matteo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 anni fa

aiutatemi rischio qulcosa?

Buonasera ho quasi 15 anni e ogni volta che mi alzo vedo tutto nero mi sembra quasi di svenire.

Oggi sono anato dal dottore e mi ha provato la pressione e ce l ho a 60-90 lui mi ha detto che è un po bassa e che devo mangiare un po di liquirizia. Questa pressione bassa puo provocarmi problemi? Come posso farla diventare normale? Grazie in anticipo a tutti!

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Soffrire di pressione bassa, soprattutto al mattino, è condizione comune tra le donne, specialmente giovani e c'è chi ne soffre cronicamente.Va detto che una pressione sanguigna si può definire come “bassa”, quindi veramente inferiore alla media, quando i valori della massima non superino i 90-100 mm HG, e quelli della minima si attestino attorno ai 50 mm HG.Premettendo che non si tratta di una condizione di cui preoccuparsi più di tanto, soprattutto quando si manfesti in modo ricorrente in individui giovani e in buona salute generale, posso solo consigliarti qualche cibo come Un buon caffè forte, classico tonico della pressione (seppur blando) è certamante consigliato e comunica un certo benessere immediato, ma non è l’unica bevanda indicata. Ad esempio, molto efficaci sono il tè rosso Rooibos e il tè verde, ricchi di antiossidanti e regolatori della pressione, così come il karkadè (infuso del fiore di hibiscus) o il tamarindo. Inoltre, ottimi tonici sono il cioccolato fondente le banane.

Per quanto riguarda l’alimentazione vera e propria, oltre ad aumentare i cibi ricchi di ferro nella dieta, se l’ipotensione è causata da anemia sideropenica, ricordiamoci dei potenti effetti regolatori del flusso ematico di aglio e cipolla, noti dall’antichità. Via libera anche agli integratori naturali, come quelli a base di minerali (soprattutto magnesio e potassio), di vitamine del gruppo B e di pappa reale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Vai al mare e ti si alza la pressione, vai in montagna e ti si abbassa. Mangia l'aglio che te la alza e il peperoncino.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.