Telescopio? Oculare? Messa a fuoco?

Allora ho un celestron nexstar 4SE, dopo essere riuscita ad allinearlo (prima non ci riuscivo) ora non riesco a mettere a fuoco, c'è non si vede niente , nero, ho provato a girare le manopole ma niente. Il filtro era quello giusto della luna stavo guardando quella (25mm) ma io non vedevo niente anche dopo averlo allineato automaticamente... Cosa potrei avere sbagliato?? Aiuto sono 5 anni che ho il telescopio e non sono mai riuscita a farlo funzionare, ora ci sto riprovando e vorrei riuscirci... Ho solo 16 anni e vorrei capirci qualcosa di più... Comunque ho anche la scatola dei filtri della celestron con diverse grandezza e colori :) Aiutoooo :)

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Le parole che mi hanno dato una prima traccia per individuare la causa del tuo problema sono "ho provato a girare le manopole ma niente". Attenzione! Vi è solamente UNA manopola per la regolazione del fuoco, ed è posta *a destra* e in basso rispetto al portaoculari. L'altra "manopola" in realtà è una "leva girevole" posta*a sinistra* e in basso rispetto al portaoculari, inoltre è *perpendicolare* all'asse del tubo ottico; essa serve per deviare il percorso della luce (tramite riposizionamento dello specchietto della diagonale): in posizione "alto" esso fa alzare detto specchietto e l'immagine viene spedita all'oculare, mentre in posizione "basso" lo specchietto viene posto orizzontalmente e la luce proveniente dal secondario non viene deviata ma attraversa dritta tutto il tubo ed esce dal photographic view posteriore che però serve per collegarvi una fotocamera digitale: ovviamente in tale posizione la luce NON arriva dentro l'oculare del visual view posto in cima! Vedi nel manuale in Italiano, qui:

http://www.celestron.com/c3/images/files/downloads...

alla pagina 3, il dispositivo indicato col numero 4 è la manopola di messa a fuoco. Il dispositivo indicato col numero 6 è il "flip mirror", che se è in posizione "basso" fa passare dritta la luce e NON ti fa vedere nulla dentro l'oculare visuale! (Che è indicato col numero 3). Puoi vedere la descrizione di cio' nel solo manuale in Inglese:

http://www.celestron.com/c3/images/files/downloads...

A pagina 7 vedi la "Note" e il paragrafo dove ci sono le parole "flip mirror" in un rettangolino verde; ovviamente devi conoscere un po' l'inglese per capire cosa dice, comunque in sostanza è quanto ti ho detto sopra. Quindi una possibile spiegazione è che tu abbia dapprima provato a mettere a fuoco, ma poiché non ti riusciva, hai provato a muovere proprio la manopola "flip mirror" nella posizione che fa abbassare lo specchietto della diagonale e quindi non manda più la luce dentro l'oculare. Per prima cosa quindi devi avere BEN chiaro quale sia l'UNICA manopola per la messa a fuoco (quella che ti ho detto sopra, vedi disegno dispositivo numero 4, e altrettanto chiaro che l'altra "manopola" in realtà è una specie di commutatore della posizione dello specchietto della diagonale, che se è messo nella posizione sbagliata NON ti fa vedere nulla all'oculare visuale! Dalla mia descrizione e dagli schemi presenti nei manuali dovrebbe essere ben chiaro quale sia la manopola di messa a fuoco e quale il "flip mirror". Tra l'altro è una confusione possibile solo col modello 4SE, perchè nessun altro modello di Celestron Nexstar SE ha la leva di "flip mirror". Nota che il 4SE è l'unico Nexstar con schema "Maksutov-Cassegrain" invece del più comune "Schmidt-Cassegrain" presente sugli altri modelli. Poiché la causa del problema potrebbe anche essere un'altra, intanto verifica se sia questa. come dico di seguito.

DI GIORNO, prendi il telescopio, accendi la montatura ma NON fare lo SkyAlign. Individua invece un oggetto facilmente rintracciabile ad occhio nudo nel tuo panorama ma distante come minimo 500 volte la lunghezza focale del telescopio, diciamo almeno 700 o 800 metri per sicurezza: potrebbe essere la punta di un campanile, un traliccio con antenne, un palo telefonico e simili. Ora orienta tramite i comandi manuali sulla tastiera il telescopio traguardando sulla linea superiore del tubo, usando l'oculare a minor ingrandimento (sarà il 25 mm con 53x, con campo reale di circa un grado). Guarda nell'oculare: se vedi tutto buio controlla di aver tolto TUTTI i tappi dal telescopio, se è così probabilmente sarà proprio la manopola "flip mirror" in posizione sbagliata; agisci CON CALMA e non confondere fra loro le due manopole! Metti "Flip Mirror" nella posizione "Su", ora dovrebbe perlomeno apparire la luce. Meglio se si vede anche qualcosa, e che questo qualcosa sia o meno l'obiettivo scelto, mettlilo a fuoco tramite la manopola *a destra* del portaoculari, quella di messa a fuoco: gira *gradualmente*, con pazienza. Se l'immgine diventa sempre più sfocata allora gira in verso contrario, sinchè inizia a vedersi distintamente l'immagine dentro l'oculare. Perferziona la messa a fuoco con lievi spostamenti in un senso e nell'altro, finché trovi la posizione dove l'immgine è più nitida. Non c'è l'oggetto che puntavi? Cerca di capire dall'aspetto di cio' che vedi se esso si trova sopra, sotto, a destra o sinistra del "bersaglio" (facile che sia un misto, ad esempio a destra e un po' in alto), e correggi tramite un più basso RATE, tipicamente 6 sulla tastiera, il puntamento del telescopio, finchè non inquadri bene l'oggetto. Ora devi collimare il puntatore Star Finder col tubo ottico, tramite le due apposite rotelle. Qui non posso dilungarmi troppo sulle tecniche da usare, NON ho abbastanza spazio! Comunque, una volta fatto cio', il telescopio dovrebbe essere in grado di farti vedere gli oggetti... se la procedura SkyAlign che usi ti dà abbastanza precisione. Ed ecco la seconda possibile causa: potrebbe proprio essere un notevole errore nel GoTo. Però se punti la Luna, ora vicina alla fase di Piena, la sua luce dovrebbe perlomeno rendere più chiaro lo sfondo del cielo anche dentro l'oculare. In teoria se il fondo del cielo fosse abbastanza scuro comunque dovresti vedere qulche stella (anche debole) dentro il campo dell'oculare. Le guide di come fare un'allineamento in teoria producente una sufficiente precisione nel GoTo te le ho date nella mia risposta precedente, e ricorda che vanno seguite TUTTE le regole, a partire dalla messa in bolla! Per ora basta, nel caso tu abbia ancora problemi DOPO aver seguito ANCHE le mie indicazioni di oggi, fai un'altra domanda oppure iscriviti qui:

http://www.trekportal.it/coelestis/ e anche qui:

http://forum.astrofili.org/ e poi puoi porre le tue domande anche su quei forum. Ciao

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.