Domanda per BARMAN:ricetta rum e cola - Cuba Libre - tipo di RUM?

Aggiornamento:

Ciao a tutti i bartender,sto provando a scrivermi un ricettario,dove sia specificato il tutto per avere un risultato finale migliore per il cliente,e mi chiedevo,che tipo di rum va nel rum e cola e nel cuba libre?

Solitamente si usa quello bianco da miscelazione,ma su internet ho letto rum abrato per il rum e cola,per il cuba libre ci vorra' il rum Cubano sicuramente,bianco o ambrato?

Bhe avete capito il mio quesito,aspetto una vostra risposta grazie.

Aggiornamento 2:

P.S.: Chiunque vuole aggiungermi su facebook,per uno scambio di opinioni e informazioni,e' ben accetto. Fabio Ceteroni - Roma -foto bat/barman

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

E' una bella domanda, il Cuba Libre è codificato nel ricettario IBA con il rum bianco ma in realtà venne inventato con l'utilizzo di rum invecchiato ed ancora oggi nei migliori bar di Cuba viene preparato con il Mulata Anejo 7 anni o il Matusalem di pari invecchiamento, ultimamente è tornato di moda anche prepararlo con il Matusalem Gran Reserva che era il preferito da Hemingway e viene appunto chiamato Gran Cuba Libre. Personalmente nei miei locali utilizzo come a Cuba il Mulata 7 perchè dona al cocktail un gusto molto più rotondo e piacevole e la clientela apprezza molto.

• 7 anni fa

fguyjkl.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.