Chitarristi aiuto!!!?

Oggi mentre stavo accordando la chitarra dalla drop c alla drop d mi è saltata la corda più sottile. Ora so che vendono corde di diverso spessore e io non so di che spessore sono le mie. Qual'è lo spessore standard delle corde? E esistono corde con attacchi diversi al ponte? Di che tipo sono queste nella foto? Sono quelle che ho io.

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Non riesco a stabilirne lo spessore dalla foto.Corde ''standard'' non ce ne sono.Le corde vanno dall'ultra light fino all'heavy,per il cantino (Mi acuto,corda più sottile) vanno dallo 0,8('ultra light) fino allo 0,13(Heavy)...generalmente nelle chitarre elettriche le corde sono super light/light quindi 0,9/0,10.

Lo spessore più diffuso è lo 0.9....ma non saprei,dalla foto si vede male. Fatti consigliare da un liutaio o comunque qualcuno che riesca a riconoscere lo spessore della corda.Oppure riconosci il tipo/modello e quindi ne deduci lo spessore...ma è una cosa pressoché impossibile da fare.

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao, allora uno spessore standard per le corde non esiste perchè si possono montare a piacere corde di scalature differenti. Osservando la foto del mi cantino che hai postato direi che e una 09mm ma per esserne certo dovresti misurarla con un calibro o micrometro. Nella peggiore delle ipotesi rivolgiti a un negozio di strumenti e mostrali la corda rotta così possono capire che scalatura ha la muta che monta la tua chitarra. Comunque stando alle statistiche la scalatura più utilizzata e la 09-42 mm

Fonte/i: Insegnante di chitarra
  • Anonimo
    6 anni fa

non si vede bene, non saprei, fatti aiutare da un esperto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.