Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 7 anni fa

Domanda per bravi elettricisti,ci siete?

è normale che l'interruttore della luce fa il click da solo? lo avevo appena spento e dopo 16-19 secondi,sento click e mi accende la luce...ho fatto varie prove per capire se magari lo avevo spento male,ma è risultato impossibile..quindi cè la possibilità che l'interruttori si clikkano da soli o cosa? mi sembra strana come cosa,voi cosa sapete dirmi? è la prima volta che succede,e se non ricordo male,già un altra volta mi sono trovato la luce accesa,ma forse quella volta mi ero scordato io..

Aggiorna : non sento il rumore della lampadina..ho sentito proprio l'interruttore,come quando si accende la luce di una camera e appena schiacci l'interruttore fa CLICK..io ho udito il click del interruttore quando 16,19 secondi fa l'avevo spenta la luce.è come se qualcuno mi ha acceso la luce dal interruttore..voglio capire se possibile una cosa del genere

Aggiorna 2: Specifico che è successo solo una volta...per questo vorrei solo sapere se è possibile che un guasto possa far accadere queste cose..

Aggiornamento:

l'interruttore accende una lampadina,non un lampadario

Aggiornamento 2:

ma non è una lampadina,di quelle che si spostano..cie l'interruttore è collegato al muro,e la lampadina anche..non è uno di quei lumi,che possono spostarsi..

Aggiornamento 3:

l'interruttore è cosi,con la differenza che il tasto è al centro,e ne è solo uno.

https://www.google.it/search?q=rel%C3%A8&espv=2&so...

Aggiornamento 4:

non so dire molto su il relè,se è una cosa aggiuntiva,e che si mette solo se si vuol spendere di più,dubito che ci sia...Ma strano che il relè se ci fosse mi accende la luce..a meno che non fosse difettoso credo..

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Anche a me sembra strana come cosa... comunque per darti una risposta dimmi se è solo a una lampadina (o un lampadario) o a diverse lampadine che succede questo e se sono comandate da un relè o no

Non credo che sia un contatto fra cavi elettrici (a meno che non sia un relè) come ti hanno detto perchè tu dici di sentire il click...

Comunque... a meno che tu non abbia i fantasmi in casa e vuoi risolvere il problema, se si tratta di un normale interruttore (quelli che quando li premi rimangono come li lasci) direi che va cambiato, potrebbe avere magari qualche anomalia nella molla che lo fa tornare alla posizione prima di cliccarlo, mentre se si tratta di un relè (con i pulsanti che quando li premi e li lasci tornano alla posizione in cui stavano prima e si sente un rumore tipo "ti-tun"), il rumore che senti non è del pulsante ma del relè che sta in una cassetta di derivazione vicina, in questo caso potrebbe essere un contatto un po' "ballerino" fra i cavi elettrici del pulsante che azionano così il relè e in questo caso dovresti farti controllare e aggiustare i collegamenti oppure (ma più difficile) che la bobina del relè rimanga magnetizzata autoazionandosi dopo un po' e in questo caso andrebbe sostituito il relè.

Spero che ti sia utile la mia risposta !!!

Se sapete qualcosa di elettronica digitale potete dare un'occhiata qua ???

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

• 7 anni fa

Il "bilanciere" della molla è leggero per dare la sensazione di un comando "delicato" e il meccanismo interno è in plastica invece che in metallo. Lo scatto è meccanicamente instabile per rapidissima usura o per scadente accoppiamento dimensionale. Sostituire con interruttori prodotti per il mercato del Nord Europa: un altro peso, una altra consistenza, una altra durata.

• 7 anni fa

Se è un pulsante (si preme e quando lo lasci lui ritorna nella posizione iniziale), che quindi pilota un relè, potrebbe esserci un contatto fra i cavi elettrici.

In questo caso potrebbe anche esserci un rischio incendio a causa di sfiammate dovute al contatto fra i cavi elettrici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.