Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Luca
Lv 4
Luca ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 7 anni fa

Malwarebytes è davvero efficace?

Ho un portatile asus con windows 8.. Dopo po di tempo noto un rallentamento generale del sistema, accensione lenta, audio e video sgranati e altri sintomi fastidiosi .. Pulisco regolarmente il pc con ccleaner, e come antivirus ho avast free, che ho sostotuito a window defender..

Sospettando dunque qualche malware decide di installare Malwarebytes.. Ebbene alla prima scansione mi segnala la bellezza di una ventina di file infetti, che rimuove (o mette in quarantena non mi ricordo).. Ma dopo questo il pc peggiora in maniera esponenziale, schermate nere improvvise, icone del desktop che si spostano, internet lentissimo ecc.. Le scanzioni con avast non mi rilevano nulla.. Ho dovuto per forza reinizializzare il pc..

Dunque mi chiedo, è davvero efficace questo software??

Aggiornamento:

Grazi Hatboy, però non mi spiego perchè il computer sia partito dopo aver messo Mb.. Forse perchè ha eliminato file di sistema importanti, o magari l'ho impostato male?? E poi mi sapresti dire in breve e in modo semplice perchè ccleaner sarebbe dannoso?

Aggiornamento 2:

No, le schermate nere sono scomparse dopo che ho ripristinato il pc.. Ora però stanno ricomparendo i soliti problemi di prima: lentezza, audio sgranato e "metallico", sensazione di pc sempre in sovraccarico ance se non sta facendo niente..

Cmq convinto da voi questo pomeriggio ho rimesso MB.. mi ha segnalato una 20ina di files come "non malware" potenzialmente pericolosi, sopratutto chiavi di registro e processi, che ho eliminato.. Ma mi viene il dubbio, eliminando chiavi di registro.....

Aggiornamento 3:

.....non ce lo stesso rischio che mi hai detto a proposito di ccleaner??

6 risposte

Classificazione
  • Hatboy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

AGGIORNAMENTO: No con MB non c'è alcun rischio nell eliminare eventuali chiavi di registro che ti dovesse trovare infettate anzi.. devi eliminarle per ripulire bene il pc così come ti suggerisce MB.

Con CCleaner il discorso è diverso.. mentre malwarebytes controlla il registro per eventuali infezioni CCleaner lo controlla per eventuali chiavi SECONDO LUI NON UTILIZZATE o INUTILI .... la differenza stà che MB ha un database/algoritmo "intelligente" ... CCleaner assolutamente no :°°°). Il fatto che hai ancora problemi di audio e di notare ancora rallentamenti almeno ora sai che non si tratta di virus... il problema va cercato altrove ( ottimizzazione generale del pc sia a livello di drivers che di pulizia di eventuali programmi in avvio automatico ecc...) qui così da dire è difficile... se proprio non riesci a risolvere e se conosci già il software TeamViewer possiamo fare insieme un controllo generico del pc... fami sapere. Dimenticavo hai già provato una scansione con MB e Avast in modalità provvisoria? se ancora non l hai fatto eseguila... dato che hai scritto che ti ha trovato anche processi infetti

Malwarebytes in versione FREE è il migliore del suo genere in assoluto. Il software che ti sconsiglio di utilizzare piuttosto è CCleaner che è IL PEGGIORE NEL SUO GENERE IN ASSOLUTO... scusa il maiuscolo ma stò CCleanear che ancora viene installato e usato dalla persone e pubblicizzato come un qualcosa di UTILE e eccezionale mi manda a male -.- " fa solo danni quel software al pc e null altro. Malwarebytes tienilo sempre aggiornato e sempre e solo in versione FREE mai la PRO ( sia a pagamento che craccato ) perchè la PRO ha protezioni alte e bisogna saperlo configurare bene per evitare falsi allarmi e di venir bloccato nella navigazine di molti siti.

---

Allora riguardo Malwarebytes dubito che tu abbia effettuato qualche configurazione particolare.. dopo l' installazione e l' update delle definizioni è già pronto all' uso. E no.. impossibile che malwarebytes ti abbia eliminato files importanti di sistema. E' totalmente sicuro vai tranquillo ciò che trova è solo davvero sporcizia e/o files infettati da malware/adware e compagnia bella.

Riguardo CCleaner è PESSIMO come programma perchè se viene utilizzato anche nella pulizia di registri fa danni spesso e volentieri cancellando chiavi importanti per windows. L' utilizzatore medio non conosce le varie funzioni delle chiavi dei registri e da per buono ciò che risulta a CCleaner e quindi conferma per l' eliminazione di tutto ciò che ha trovato ritrovandosi poi anche a distanza di qualche giorno con problemi apparentemente stupidi al pc creati proprio dalla pulizia effettuata di CCleaner... Non ci guadagno nulla a dirti Malwarebytes è il Migliore e a dire che CCleaner fa pena... te lo dico solo per esperienza di anni e anni nel risolvere i problemi a utenti PC ritrovandomi spesso a fare sempre la solita domanda: " Non è che per caso hai utilizzato CCleaner in questi giorni per far pulizia prima di avere problemi? " la risposta sempre SI e sempre registri poi incasinati o con chiavi mancanti che non gli facevano partire ad esempio un gioco piuttosto che fargli apparire il menu contestuale di windows dal lato sbagliato, piuttosto che problemi con la scheda video e dimensioni delle icone e altre stupidate del genere che poi sommate però diventano problemi seri perchè l utente non sa più come risolvere...

--------------------------

ggiornamento 2: dici che hai problemi di: "schermate nere improvvise, icone del desktop che si spostano..." . Scarica e reinstalla gli ultimi drivers per la tua scheda video disponibili dal sito del produttore... le icone si spostano da sole quando la scheda video ha qualche prob di configurazione o altro e prova a modificare da sola la risoluzione video anche temporaneamente ( ad esempio l Nvidia lo fa spesso quando da l' errore Driver Kernel in Timeout... ).

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

concordo pienamente con Hatboy.

non ho molto da aggiunger.

comunque, io uso Malwarebytes Premium da sempre e non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda Iiobit Advanced System Care, uso la versione a pagamento da divers anni, e non credere a quello che dicono :

non velocizza per niente il pc, solo i gonzi ci credono

scusa gli errori

le tastiere di qquesti smartphone fanno veramente schifo

• 7 anni fa

si è affidabile

• 7 anni fa

io sto usando w8 da un anno mai fatta neppure una pulizia . ccleaner è il peggior killer di windows in circolazione. provoca danni irreparabili sul file system , cancella parte delle librerie dll necessarie ai programmi per funzionare!

devi considerare una cosa che gli altri utenti non hanno specificato. malware byt antimalware è molto efficace contro i malware in genere ma è sopratutto un ottimo kit di emergenza per eliminare virus presenti nel sistema! e quì casca l'asino tu evidentemente avevi nel pc uno o più virus reali, non altro malware ! la cancellazione di questi può causare benissimo danni al file system anzi la maggior parte delle volte a un virus non c'è rimedio bisogna immediatamente spegnere il pc e dalla modalità provvisoria cercare rimedi . anche il tempo di una inutile scansione con l'antivirus è spesso fatale.

hatboy mi sembra preparato sull'argomento ma trascura un fatto importantissimo ,quando un virus ha già fatto notevoli danni non esiste tool di rimozione che possa salvare il sistema operativo si deve reinstallare,punto e basta. io non uso malware byt gli preferisco come antimalware spybot search and destroy che elimina immediatamente tutti gli spyware e adware cosa che malwarebyt non sa fare . resta inteso che è uno strumento utilissimo contro altri malware ben più pericolosi. se hai w8 e sai riconoscere un virus presente nel sistema basta reinizializzare immediatamente il pc mantenendo i dati, anche se è un'ira di dio non fà in tempo a corrompere anche system recovery! è questo uno dei grandi miglioramenti di w8! quanto ai programmi di pulizia del registro sul mio pc non entrano da anni, impiegai un anno a capire chi era il responsabile dei numerosi ripristini alle condizioni di fabbrica con vista . gli errori di registro si limitano con un buon disinstallatore e comunque insieme a file doppi, file inutili, e altra cosidetta sporcizia non hanno nessun peso sul funzionamento di un pc moderno, i malware sì come pure i programmi incompatibili o le boiate che uno può installare cedendo alla pubblicità sui siti.

pardon non avevo letto l'ultimo aggiornamento della tua domanda. se i problemi si sono ripresentati significa una cosa sola che i virus avevano già corrotto system recovery, la partizione di ripristino di windows per cui non esiste altro rimedio che reinstallare totalmente il sistema operativo usando i dischi o l'unità, di ripristino! spero tu l'abbia fatto appena comprato il pc. ripulirai con malware byt o con altro, proverai a ripristinare, ma se non lo fai con l'unità di ripristino non servirà a nulla!

• MARIO
    Lv 6
    7 anni fa

sempre usato e mai avuto un problema con malawarebytes.

ti consiglio di istallare anche IObit. molto utile x ottimizzare il pc.

http://www.iobit.com/it/advancedsystemcareper.php

• I virus ti avevano danneggiato il registro di sistema oppure malwarebytes ha rimosso falsi positivi nessun software è perfetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.