promotion image of download ymail app
Promoted
Maria Grazia ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

qualche consiglio dietetico per disintossicarsi?

non mi fate la predica con i soliti consigli banali che tutti conoscono, vorrei consigli utili e pratici

Aggiornamento:

scusami elena ma mi avete frainteso se avete pensato che parlando di disintossicazione mi volessi riferire a problemi di droga ! ! !

intendevo un modo di disintossicare l'organismo fegato e reni ma senza ricorrere al dietista o a ricette troppo complicate

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

L’organo bersaglio fondamentale da disintossicare è il fegato, per il quale ti propongo una triade disintossicante assai efficace e facile da eseguire: tè verde, carciofi e cardo mariano.

Altra regola generale: non si devono ridurre indiscriminatamente i lipidi alimentari, bensì occorre modificarne in meglio la qualità, e quindi ecco perché è meglio che i grassi alimentari siano di provenienza vegetale piuttosto che animale (frutta secca come noci, pistacchi, mandorle e nocciole invece di formaggi, ad esempio; poi ancora olio extravergine d’olivo invece che gli altri oli che pur denominati vegetali sono comunque da evitare)

Imparare a insaporire i cibi riducendone al minimo possibile le dosi e utilizzando ad esempio il gomasio (si tratta di un composto di sesamo tostato e salmarino, reperibile nelle erboristerie e nei negozi bio: il gomasio si propone come ottima alternativa al sale per condire minestre e perfino per sostituire il parmigiano). E’ opportuno ridurre il carico di cloruro di sodio soprattutto per la donna, dato che eccessi di sodio comportano una possibile accelerazione dell’osteoporosi.

Un paragrafo a parte riguarda i funghi orientali (come ad esempio il reishi) che sarebbero stati ottimi oltre che per disintossicare, per rafforzare le difese immunitarie e per rienergizzare integralmente l’organimso, ma tocca usare il condizionale per le perplessità che suscita ormai la consapevolezza che questi prodotti provengono in particolare dal giappone dove rimane dolorosamente aperta la questione fukushima.

Ma non posso terminare la mia risposta senza citare una bevanda che definire disintossicante è dire poco: il kefir (che si ottiene tramite la fermentazione del latte; un problema del kefir è che è difficile trovarlo in giro fatto veramente bene come si dovrebbe). Ma se trovi dove o come procurarti il kefir, puoi dire di esserti anche assicurata il successo nella purificazione dell’organismo :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Non ti faccio nessuna predica ogniuno fa quello che li pare.continua a leggere. La dissintosicazione non si fa con la dieta non so come si faccia mi pare che per certe droghe si vada in ospedale ,mio fratello e andato in comunita e si faceva di tutto e di più . So dirti che la marjuana non fa male anzi fa bene apparte per la memoria .Se devi proprio drogarti e vuoi una dieta per almeno non ucciderti letteralmente usa la dieta : Anti cancro ! .e una dieta che e priva di elemnti tossici . Frutta e verdura e carne non Lavorata: la carne lavorata e la carne semplice cioe petti di pollo spiedini ,fegato,filetto ecc ecc il pesce e molto consigliato ma ti consiglio di comprarlo in pescaria chi sa cosa ci mettono in quello della cop. Ti posso solo dire che l'astinenza e brutta mentre farsi no ,percio pensaci . Ti consiglio di disintosicarti da solo in ospedale ti fanno un sacco di domande ti prendono per un drogato e ti mandano in comunita che non e bello. Chi si fa le canne non e un drogato.

• Anonimo
    6 anni fa

scòpa di più

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.