Alberto ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

il cane mi vuol bene?

ho adottato circa 4 mesi fa un cane di 7 anni. ora oltre al fatto di seguirmi in ogni stanza che vado, non capisco alcuni suoi comportamenti perché oltre che venire a chiedere coccole il gioco non fa altro.. non mi ha mai ancora leccatooppure mi fa una leccatina e poi non me la fa più per tipo 3 settimane.. mi mette spesso le sue zampe in faccia poi magari sembra che mi voglia allontanare perché mi mette le zampe sul petto quando cerco di baciarlo.. poi lo lascio perché sembra che non mi voglia e invece poi mi torna a far le feste.. anche quando lo porto a spasso e lo libero dal guinzaglio.. se inizio a camminare nella direzione opposta lui mi segue.. mi vuole bene secondo voi?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa

Si, io penso che ti abbia riconosciuto come suo "umano di riferimento" e ciò di per se già vuol dire che ti vuole bene. Un cane di 7 anni non è un cucciolo, non puoi pretendere in 4 mesi chissache, poi ogni cane dimostra l'affetto a modo suo, non è necessario che ti lecchi per dirti che ti vuole bene. Se ti vuole bene te ne accorgi dal fatto che si sottomette spontaneamente, fa quello che dici tu, ti segue, ecc...

Poi bisogna vedere la vita che ha fatto prima, se è stato in strada, se è stato abbandonato...chissà.

E' molto importante quello che dice @Marco, se tu vai da lui e lui ti respinge e te ne vai, ok. Ma dopo quando è lui che torna per giocare o per essere fatto le feste, devi evitare assolutamente di dargliela vinta.

Un leader ottiene sempre quello che vuole quando lo vuole, non deve fare lui il bello e il cattivo tempo. Quello è un compito che spetta a te.

Fonte/i: <3
  • Marco
    Lv 5
    7 anni fa

Ciao. Da ciò che capisco sembra che stia cercando di capirti e di avvicinarsi sempre di più. Miraccomando non farti leccare se vuole lui perchè se no e predominanza. Deve farlo se glielo chiedi tu. Cmq sta cercando di avvicinarsi e di capirti. Vedrai che man mano si abitua. E' normale che è più difficile essendo un cane già praticamente grande. Era abituato ad altri modi. E riabituarsi è difficile anche per lui. Ci vuole solo pazienza. Se lo tratti bene non può non volerti bene. I cani si legano agli umani. Stringono forti legami.

• 7 anni fa

guarda ho avuto dei cani tutta la vita, non devi cercare di capirli secondo i tuoi standard da persona, i cani non sono nient altro che animali, a volte fanno una cosa e a volte ne fanno un altra, poi l'hai presa che aveva già sette anni, perciò non saprai mai come è stato settatto(se lo picchiavano, se lo trattavano come un bambino).

Fonte/i: io.
  • 7 anni fa

Certo, non tutti i cani hanno lo stesso livello di richiesta di contatto fisico. Se l'hai adottato a 7 anni, magari ha vissuto isolato e senza troppe coccole e non è abituato, oppure è semplicemente così di carattere.

Anche la mia, sebbene l'abbia adottata da cucciola, non è di quei cani che cerca sempre le coccole, anzi. Però è molto affettuosa a suo modo.

Inoltre considera che non tutti i nostri gesti, anche se per noi sono affettuosi, sono graditi dal cane. Alcuni di qeusti gesti, per loro sono troppo invadenti e li inquietano o li disturbano.

L'"affetto" i cani lo dimostrano in altro modo.

Le coccole non contano molto: mi capita di avvicinare dei cani che si fanno coccolare per ore da me che è la prima volta che li vedo e non credo mi amino particolarmente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.