Manu
Lv 5
Manu ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 6 anni fa

come si spedisce un libro?

Devo spedire un libro per posta prioritaria! Come si fa? Quanto costa? Metto il libro nella busta e scrivo l indirizzo..e poi?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Metti il libro nella busta, scrivi l'indirizzo del destinatario e del mittente, porti il pacchetto in posta e chiedi la spedizione che preferisci.

    Io ti consiglio di usare il piego di libri invece che la posta prioritaria: la posta prioritaria è più cara e il piego di libri è una tariffa creata apposta. Costa 1,28 se vuoi fare una spedizione ordinaria, 3,63 se vuoi fare una raccomandata (questi sono i prezzi fino a 2Kg..ma se è un solo libro dubito che arriverai a questo peso). La differenza tra le due è che la prima, ordinaria, viaggia come una qualsiasi lettera/cartolina e ha i tempi di consegna variabili dai 2 ai 15 giorni. Quello con raccomandata in massimo 8 giorni è a destinazione. Tra la posta prioritaria e il piego di libri ordinario non c'è nessuna differenza come garanzia visto che entrambi non hanno il codice. La posta prioritaria sicuramente ti costerà 5,20 € (fascia 350ge-1000gr) a meno che il libro non pesa meno di 350 grammi. Percioò vedi, ti consiglio piuttosto il piego di libri. Ricordati di scrivere sulla busta "piego di libri" e di scrivere sul lato di chiusura della busta "lato apribile per l'ispezione" (è solo una formalità, c'è gente che mi ha spedito libri nella carta da pacchi senza scrivere niente)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Ciao, per spedire un libro puoi semplicemente utilizzare un busta resistente o una piccola scatola di cartone ben sigillata, e scrivi l'indirizzo completo del destinatario e del mittente. Puoi recarti in Posta per inviarlo, hanno un servizio dedicato per questo e costa anche poco. Se invece ti scoccia andare fino alla Posta e fare la fila puoi utilizzare un servizio online di spedizione pacchi come http://www.spedireadesso.com che utilizzano un corriere espresso per ritirare direttamente a domicilio e consegnare in 2/3 giorni in qualsiasi altra città italiana direttamente a casa del destinatario. Un servizio molto comodo :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.