che catalizzatore posso usare per far avvenire la reazione: 6H2O + 2Al → 2Al(OH)3 + 3H2?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Invece di andare alla ricerca di catalizzatori per questa reazione per produrre idrogeno con l'alluminio fallo reagire con la soda caustica. Costa poco ed è molto efficace (esperienza personale). Alcune precauzioni per la reazione:

1) quando smuovi la soda a scaglie potrebbe liberarsi un po' di soda polverizzata e, se la respiri, ti brucia un po' il naso (stai quindi lontana o trattieni il respiro e attenta agli occhi)

2) la reazione è fortemente esotermica e l'acqua si scalda moltissimo quindi attenta a non scottarti

3) visto il calore prodotto oltre a idrogeno si sviluppa anche del vapore acqueo che porta con se un po' di soda; se lo vai a respirare ti accorgerai subito della soda xk brucia il naso (come le polveri di prima).

Adesso ti vado ad elencare un paio di cose che puoi fare con questa reazione ^_^

1) Puoi semplicemente dar fuoco all'idrogeno, che farà una fiammona tipo accendino per tutta la durata della reazione

2) Puoi far avvenire la reazione in una bottiglia (mi raccomando, di plastica) chiusa e farla esplodere per la pressione del gas che si sviluppa

3) La cosa più divertente e complessa, puoi riuscire a convogliare la miscela vapore/gas in un tubicino. se la fai raffreddare (ghiacciando il tubicino o facendo passare il vapore dentro altra acqua) riuscirai a "purificare" l'idrogeno. A questo punto puoi convogliarlo in dei palloncini da far esplodere o da far volare (esatto, l'idrogeno vola come l'elio) oppure puoi respirare il gas prodotto (meglio non esagerare...) per ottenere lo stesso effetto dell'elio sulla voce. Io l'ho respirato (ovviamente dopo averlo purificato alla meglio) e non ho avuto nessun problema se non una vocina per qualche secondo ^_^

Questo metodo però non è l'unico. Un metodo ancora più efficiente in termini di sicurezza e purezza è l'elettrolisi dell'acqua. Facendo passare corrente elettrica (ad un voltaggio superiore alle 2 volt) in una soluzione di acqua e un sale (il migliore è la soda caustica ma si può usare anche il bicarbonato; l'importante è che il sale non contenga cloruri tipo il sale da cucina) all'elettrodo negativo si svilupperà idrogeno e a quello positivo ossigeno. In questo modo puoi produrre i due gas separati oppure uniti (attenta alla miscela di ossigeno e idrogeno che diventa "esplosiva"). Su internet trovi numerosi video che ti mostrano come fare ;) Questo metodo permette di produrre idrogeno immediatamente "puro"

Per la tua reazione, non sapevo funzionasse e ho cercato un po' su internet. In questa pagina ho trovato che per far reagire spontaneamente l'alluminio serve una tipologia particolare http://www.lescienze.it/news/2009/01/24/news/allum...

• Mars79
    Lv 7
    6 anni fa

Un acido penso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.