Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Dubbio popolazione acquario 380lt?

Ciao a tutti ho un acquario appena avviato da 380 litri ho fatto il ciclo di 10giorni di trattamento dell'acqua coi batteri e prima di inserire i pesci ho fatto analizzare l'acqua che è risultata perfetta attualmente ho solo 3guppy 6neon ed un pulitore.

Ho notato che i guppy stanno perennemente in superficie e non vanno mai in profondità è normale??

Faccio presente che l' acquario è totalmente arredato ed ho appena installato un aeratore da 2x200 l/h ed illuminazione formata da 2lampade fluoluminescenti da 11w l'una.

Grazie

Attachment image

4 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

ciao Michael john .. sono un acquariofilo ..

parto dicendoti che ombra e hellos hanno ragione

la tua vasca è un disastro !!!

ora ti elenco gli errori

1 non si è formata la flora batterica (i batteri da te inseriti sono una gran bufala e in questi casi sono inutili) e questo vuol dire che nel tuo acquario a breve ci sarà il picco di nitrati che sterminerà i tuoi pesci !!

2 la sabbia di un colore così chiaro è sconsigliata sia perché riflette la luce che infastidisce i pesci sia perché bianca cos' durerà ben poco..

3 non esistono lampade fluoluminescenti ..saranno sicuramente neon/led ..e di sicuro non sono di soli 22 watt totali .. dalla foto si campisce che sono molti di più

4 l'arredamento è pressoché orrendo .. piante finte svariati oggetti in resina (che tralaltro rappresentano la vita marina) .. l'acquario deve essere una fetta di natura in casa non una discarica...

5 l'aeratore serve solo in caso di malattie e oltre a stressare i pesci fa anche evaporare molto co2 che se avessi piante vere ti sarebbe utile..

6 i pesci !! guppy e noen non vanno bene insieme hanno un range di valori chimici diverso .. ed in più i pulitori non esistono !!! al massimo si possono chiamare pesci di fondo .. sarebbe bene capire l'esatta specie ( plecostomus o qualche altro tipo di loricaride ?..corydoras ? botia ? ecc..)

7 scommetto che non sai neanche quanto sono ph gh..

8 ti sei fidato del negoziante !! non devi mai farlo ..il 95% sono degli incompetenti e pur di far soldi ti rifilano più possibile....fregandosene della vita dei pesci

credo che non sia bello sentirsi dire queste cose ..ora sarai sconvolto..ora ti dico come devi procedere ..

1 riporta tutti i peci al negozio

2 togli le piante finte e gli altri arredi finti e vendili su ebay in modo di rifarti un po sotto l'aspetto economico

3 misura ph e gh e riferiscimeli .. così ti dirò come procedere in base alla popolazione che sceglieremo

ho scritto "sceglieremo" perché mi piacerebbe aiutarti passo passo via email (mago.merlinooo@yahoo.it) sul da farsi

Saluti Nico

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

Valori ok non vuol dire niente, devi specificarli. L'acquario doveva maturare almeno un mese, i batteri sono inutili.

Guppy e neon c'azzeccano come i cavoli a merenda, vogliono temperature e valori dell'acqua diverse.

Neon da 11 watt non esistono, scrivi meglio le specifiche, se quelle piante poi sono finte, va bene qualunque tipo di neon ci metti.

L'areatore non serve a niente, fa solo scena e infastidisce i pesci.

I guppy in superficie è normale all'inizio, devono ambientarsi, guarda piuttosto se sono in superficie anche di notte, quando dormono.

• Ombra
    Lv 7
    6 anni fa

Concordo con Hellos, perfetta per chi?

Visto che neon e guppy hanno esigenze opposte.

Poi una vasca impostata cosi ti darà molti grattacapi.

Partendo sa quella sabbia bianca che non ti durerà candida a lungo, in oltre i pesci sbiadiranno i colori, anche se non hai tanta luce.

Poi quelle piante mi sembrano finte, gli acquari hanno bisogno di piante vere.

In oltre la vasca e troppo spoglia, i neon amano le vegetazioni fitte sul lo fondo per nascondersi, e qui non hanno niente.

Poi la hai arredata come fosse il mare, ti piace il marino? tanto vale che ti fai un marino, non ha senso per me avere una vasca e sognarne un altra.

Come ti dicevo in altre risposte partiamo dai valori e poi sistemiamo il tutto, ma è bene riportare in dietro i pesci li possono rischiare di brutto.

Buona fortuna.

• Anonimo
    6 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.