Giovanni ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

ACCOPPIAMENTO SCALARI?

CIAO OGGI I MIEI SCALARI DOPO UNA SETTIMANA MI HANNO RIFATTO LE UOVA, LA SETTIMANA SCORSA MI E CAPITATO CHE VEDEVO IL PESCE ARANCIONE CHE MANGIAVA LE UOVA E POI LE SPUTAVA E LI PASSAVA A QUELLO NERO, PRESUPPONGO CHE QUELLO NERO SIA IL MASCHIO XKE HA LA PRETUBERANZA, QUINDI HO PRESO LE UOVO E LE HO SPOSTATE IN UNA VASCHETTA CON AREATORE E TERMOSTATO. I PRIMI DUE GIORNI VEDEVO LE UOVA CHE AVEVANO UNA PICCOLA CODINA CHE SI MUOVEVA MA PURTROPPO DOPO TRE GIORNI SONO MORTI TUTTI. STASERA PER NON RIPETERE LO STESSO ERRORE HO MESSO UNA LASTRA DI PLEXIGLASS IN ACQUARIO IN MODO DA DIVIDERE I DUE SCALARI CON LE UOVA, QUELLO NERO GLI VA VICINO E LE AEREGGIA CON LA CODA INVECE QUELLO ARANCIONE GLI PASSA IN VERTICALE SU, MA OGNI TANTO VEDO CHE MANGIE LE UOVA COME POSSO FARE PER SALVARE LA SITUAZIONE? POI DUE O TRE UOVA SONO DIVENTATE BIANCHE METRE LE ALTRE SONO Trasparenti. cosa significa?

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

ciao giovanni sono un acquariofilo .. per far si che la riproduzione vada a buon fine non devi cambiare niente (nella maggior parte dei casi ) o farai solo danni .. se vedevi che i genitori mangiavano le uova è semplicemente perché stavano facendo una selezione di quelle fecondate e non

ora ti linko la scheda di allevamento per i scalari dove parla anche di una corretta riproduzione di essi

http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_...

ora a parte tutto ..

Sai già a chi dare i scalari "di troppo" ?

mi piacerebbe sapere i dati della tua vasca

dimensioni vasca

flora

fauna

tipo di materiale di fondo ( specifica anche il colore )

usi fertilizzanti?

arredo

watt illuminazione.. tipo di illuminazione e fotoperiodo

watt riscaldatore e temperatura

modello filtro

ordine partendo al basso dei materiali filtranti

da quanto hai avviato il tutto e dopo quanto hai messo i pesci ?

come e quando fai i cambi parziali

valori chimici acqua (ph gh kh )

manutenzione

Saluti Nico

• 6 anni fa

Grazie mille

Fonte/i: Come ti diceva questa e la seconda volta che si accoppiano oggi ho notato che ci sono alcune uova trasparenti e alcune bianche cosa significa. Nell'acquario come fondo ho della ghiaia, come vegetazione ho due anubias e una palla di muschio i valori del ph sono sui 6,5, la temperatura e a 28 gradi. Spero che riesco a portare a termine la nascita dei nuovi pesciolini , l'acquario è avviato ormai da tre anni circa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.