bea_eli ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Come far smettere la mia cucciola di 9 mesi di rubare...?

La mia cucciolona di 9 mesi Bea è un'inguaribile ladra e distruttrice...fino a poco tempo fa si era limitata alle ciabatte dei componenti della famiglia ed ai pupazzi dei bimbi...ora ha iniziato ad andare nella mia borsa!accidenti l'ho beccata col muso dentro..nemmeno avessi del cibo all'interno..lo fa liberamente e furtivamente.. appena l'ho beccata e sgridata, mi son girata e l'ha rifatta incurante dell'arrabbiatura... non sono per la violenza, ma i solo i secchi No non sortiscono in lei il rispetto che deve avere....Aiuto!

come posso fare...è dolce, ma particolarmente difficile da domare per quel che riguarda le regole di convivenza...

Ho avuto tanti cani nella mia vita e solo un'altra faceva come lei..ma ero piccola e non ricordo come mia mamma è intervenuta per farla smettere....

Aggiornamento:

prende gli oggetti dalla mia borsa e li porta semplicemente nella sua cuccia..in quanto a energia vivo in una casa con grande giardino ed abbiamo due cani che instancabilmente giocano, corrono e danno voce a chiunque passa di fronte... ammetto che le uscite non sono quotidiane, ma più che altro un paio a settimana, per andare in un campo alla scoperta di nuovi odori..ma non l'ho abituata ad un'uscita quotidiana.

Aggiornamento 2:

metterle un campanello... darei di matto dopo un pò... esperienza della vicina che lo aveva messo al gatto che giorno e notte usciva e tintinnava...odioso...

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

O molto generico difficile aiutarti. Potrebbero essere tante cose. Dalla seconda fase della dentazione, il alcuni casi i cani mettono ancora alcuni denti entro l anno. Questo crea dei problemini e lo risolvono con la masticazione. Per rubare intendi che prende oggetti e li porta da qualche parte della casa nascondendoli? Questa etologicamente si chiama motivazione sillegica. Prendere appunto qualcosa, e nasconderlo in tana-casa. Fa parte dell etogramma di specie. Inoltre il cane è giovane attraverso la bocca conosce il mondo e i "sapori".. Richieste di attenzioni. poca attività psicomotoria con ovvio incremento di energia inespressa. Prendi con le pinza tutti queste ipotesi, per capire la giusta causa bisognerebbe seguirti di persona valutando alcuni parametri comportamentali importanti. Ciao

• Cars
    Lv 7
    7 anni fa

Io stavo pensando che forse ha tanta energia incamerata che per passare il tempo si inventa di tutto!

Il consiglio " sarebbe " di farla stancare di più fuori...probabilmente ne ha bisogno...Poi con gli anni si calmerà ma intanto capisco che fa danni!

• 7 anni fa

Secondo me è curiosa (data l'età è normale) e si annoia. Portala fuori almeno un paio di volte al giorno, anche se non la porti a correre, lei esplorerà il mondo esterno e placherà un po' la sua curiosità e distruttività dentro casa. Le passeggiate sono d'obbligo, i cani sono fatti per andare in giro ad esplorare, perfino le razze piu "sedentarie".

Le sgridate, se non c'è un'alternativa per il cane, non servono a molto: se non soddisfi i bisogni del cane, è ovvio che ti disubbidisce per cercare di soddisfarli come può.

• 7 anni fa

può sembrare stupido ma se li metti un campanellino o qualcosa ke fa rumore sul collare ti accorgi se sta andando ad una parte ke forse non vuoi. puoi mettere le ciabatte nel ripostiglio con la porta chiusa e mettere la borsa su un ripiano dove lei non arriva e tu sì. spero di essere stata utile

Fonte/i: una mia esperienza con il mo cane
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

veterinario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.