Consigli acquisto macchina fotografica professionale?

Salve a tutti :) Ho creato questa domanda perché, nonostante abbia frugato in domande simili, non ho trovato la risposta alle mie esigenze. In pratica io ho una macchina fotografica compatta della Fujifilm simile a questa (http://static.tecnocino.it/tcwww/fotogallery/625X0... ma vorrei comprarne una professionale. Il budget non è ancora stato stabilito anche perché ne vorrei prendere una che poi terrò per molto tempo; si sa che questi non sono oggetti che si cambiano così facilmente visto il costo. L'uso che vorrei farne non è specifico, diciamo che la vorrei per fotografare dei paesaggi e finalmente ottenere una buona risoluzione e dei colori vividi e anche per cogliere dei soggetti in movimento come dei ballerini ad esempio. Avete qualche consiglio, anche a livello di marca? Grazie in anticipo!

Aggiornamento:

Scusate, forse non mi avete compreso al 100% ahhaha E' ovvio che prendendo una macchina fotografica del genere ci vuole studio, soldi, cura, corsi ed altro ed è altrettanto ovvio che gli strumenti da lavoro e tutti i relativi accessori ed i vari obbiettivi li compro! Quelli erano già sottintesi. Inoltre non la prendevo per hobby ma perché voglio cimentarmi davvero nel mondo della fotografia. Comunque grazie per le risposte! :)

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Chiariamo subito una cosa, non basta che una macchina sia nera e grossa perché sia professionale.

Se intendi parlare di reflex esistono

Le entry level

Canon 1100d/1200d

Nikon D3100/D3200/D3300

Pentax K-500

Le amatoriali di fascia leggermente superiore

Canon 600d/700d

Nikon D5100/D5200/D5300

Pentax K-30 K-50

Semi pro formato APS-C

Canon 60d/70d

Nikon D7000/D7100

Le pro APS-C

Canon 7d

Nikon D300s

Pentax K-5

Le amatoriali full frame

Canon 6d

Nikon D600/D610

Le pro full

Canon 5dmk III, 1dx, 1 DC

Nikon d800/d810 d4/d4s.

Poi chiariamo un'altra cosa, per fotografare con una reflex e sfruttarla appieno servono:

Studio, tempo e soldi

Studio, perché si deve sapere cos'è la Fotografia, altrimenti si rischia di fare le stesse fotine che si farebbero con una compatta

Tempo, per studiare e applicare le conoscenze

Soldi, perché il corpo macchina, la reflex, è solo la prima spesa, poi ci sono gli obiettivi, che costano anche molto più di un corpo macchina e vari accessori.

Purtroppo non basta prendere una reflex per diventare fotografi.

Per i prezzi, si parte dai circa 300€ o poco più per una entry level con un obiettivo 18-55, per salire sui 450€ per una amatoriale con lo stesso obiettivo, e così via.

Tieni presente che gli obiettivi luminosi sono costosi, pesanti ed ingombranti, nel caso degli zoom, e se vuoi coprire molte lunghezze focali ( i tanti X delle compatte per fare un discorso terra terra) ti servono almeno 3 obiettivi.

Discorso colori vividi, basta saper esporre correttamente e saper settare la macchina e tutte le reflex hanno colori vividi

Buona risoluzione, intendi nitidezza, cioè che si notino i particolari più fini?

Questo è dovuto più alla qualità dell'obiettivo

Per soggetti in movimento, dipende alla velocità dei soggetti, nel caso dei ballerini basta anche una entry level e un buon obiettivo luminoso per poter usare tempi rapidi senza alzare gli iso se di vuole

"congelare" il movimento.

• Hellos
      Lv 7
      5 anni faSegnala

Scusa ma *cimentarsi* con una fotocamera professionale è come far pilotare un aereo ad uno che ha solo la patente di guida. Bisogna sapere prima la teoria e poi si prende la cloche in mano.

• Hellos
    Lv 7
    5 anni fa

Professionale é un termine come sempre abusato. Se non sei una professionista o comunque una persona esperta di fotografia, della fotocamera professionale non useresti nemmeno l'1% delle potenzialità. Non sapresti probabilmente neanche cosa farci con una macchina del genere.

Nel mondo reflex se pensi che comprare una macchina costosa voglia dire non spendere più un soldo per anni, non sai di cosa stai parlando. È esattamente il contrario, la fotografia fatta con serietà, e non per le foto ricordo, è uno degli hobby più costosi.

Se non intendi studiare fotografia, la macchina professionale non ti serve ad un tubero. Vuoi una reflex? Ok, ma prendi quella che costa di meno, la differenza in termini di qualità fotografica è quasi inesistente e dipende in gran parte dalla qualità dell'obiettivo che ci monti. Fra la foto di paesaggio e quella di danza ci passa un mondo in mezzo, ci vogliono obiettivi specifici completamente diversi fra loro che costano.

Le marche di reflex sono 3 in croce: canon, nikon, pentax. Ognuna con modelli base per principianti.

• 5 anni fa

Il budget si stabilisce abbastanza facilmente quando si parla di reflex professionali, almeno quello minimo. Infatti meno di 1200€ per il solo corpo macchina non puoi spendere.

A questo ci devi mettere almeno un buon obbiettivi... almeno altri 500-600€ (minimo). Schede di qualità (circa una 50ina di euro) e così puoi iniziare.

Ah, il computer adatto per sviluppare i raw ce l'hai?

• 5 anni fa

Che intendi per professionale?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUPUS
    Lv 5
    5 anni fa

Come professionali intendi le reflex o le reflex professionali?

In caso volessi cimentarti nel mondo delle reflex una Canon 1100D potrebbe andarti bene giusto per ambientarti.. Se vuoi qualcosa di più professionale una Canon 600D o 700D che sono Semi-Pro oppure una 5200 della Nikon. Per qualcosa di poco meno costoso una Nikon 3200 che è una entry level.

Se invece hai soldi da spendere una Canon 6D o 7D.

Ricorda che per ottenere risultati più ottimali dovrai avere a disposizione un obbiettivo che a volte costano quasi il doppio di una entry level o di una semi-pro

• Gabriele
      Lv 7
      5 anni faSegnala

Antonio H. Sempre peggio dimostri sempre più la tua incompetenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.