TECNOLOGIA MECCANICA: FRESATRICE UNIVERSALE IN CONFIGURAZIONE VERTICALE?

Ho letto nel libro che nel momento in cui lavoro un pezzo con spianatura e finitura posso utilizzare la fresatrice universale in configurazione verticale dove l'attrezzatura il libro dice essere divisore universale, punta, contropunta brida e menabrida.. Io so che questa fresatrice ha il mandrino posto verticalmente, ma la contropunta dove sta ?? E la brida e la menabrida?? Di solito sono abituata a vedere queste attrezzature sul tornio..

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • gramor
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

Fai attenzione che l'albero mandrino nella fresatrice universale è sì in verticale ma porta l'utensile in rotazione e non il pezzo; però qui si parla di divisore universale che è un accessorio che, nella fresa, serve ad eseguire divisioni per forme poligonali come quadri, esagoni etc..., ma anche scanalature diritte o elicoidali, dentature di ingranaggi, fori radiali etc... Tale accessorio ha in effetti una testa con autocentrante o con platorello menabrida su un proprio albero mandrino e quando è piazzato sulla tavola della fresatrice con la sua contropunta per il sostentamento dei pezzi lunghi sembra nel suo insieme un piccolo tornio.

Ecco di seguito un link per un sito dove è rappresentato il divisore universale che è veramente fatto bene che tra le altre cose ti indica anche le formule:

http://www.itis.arezzo.it/index.php?option=com_doc...

Saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.