promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 6 anni fa

Acqua sul soppalco?

Ciao a tutti,

mi è successa una cosa strana a cui non riesco a dare una spiegazione logica: ho un monolocale con un soppalco dove si trova un letto matrimoniale, sopra c'è il tetto mansardato con le travi a vista, sotto un piccolo controsoffitto con dei faretti.

E' la seconda volta che, entrando in casa dopo che è rimasta chiusa per qualche settimana, trovo sul soppalco, ai piedi e sotto il letto, una enorme pozza d'acqua... inizialmente ho pensato a un infiltrazione dal tetto, ma sul soffitto non c'è la minima traccia di macchie di umidità, possibile che l'acqua esca da una trave senza toccare il soffitto?? un'altra possibilità che mi è venuta in mente è la condensa, ma trattandosi di un soppalco, quindi non a contatto col terreno o altri locali, mi pare strano.. E soprattutto perché solo da un lato??

Spero che qualcuno possa illuminarmi, perché devo affittare casa e non so davvero dove sbattere la testa...

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Una grossa pozzanghera indica che è penetrata acqua in forma liquida e che l'umidità o la condensa non c'entrano nulla.

Il fatto che il soffitto sia asciutto non esclude che possa essere penetrata attraverso una tegola rotta o spostata e che arrivi al pavimento dopo essere penetrata nel muro. Trattandosi di acqua in forma liquida l'infiltrazione e la caduta sul pavimento avvengono in tempi brevi senza lasciare tracce di umidità.

Ma le infiltrazioni fanno brutti scherzi e a volte sono inpiegabili. Dovresti essere presente durante una giornata di pioggia abbondante e vedere cosa succede.

Personalmente mi è successo che, abitando in mansarda, durante piogge con vento da una certa direzione, sul soffitto del bagno del piano inferiore si vedessero grosse chiazze d'acqua mentre nel mio appartamento non c'era traccia di nulla.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

entrerà dal soffitto quando piove e siccome la cosa è ancora fresca non ha fatto in tempo a lasciare il segno nel punto dove sgocciola.

vai li quando piove bene e vedrai che guardando con attenzione capisci da dove arriva l'acqua.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.