Partenza a breve, cosa mettere in valigia? Qualcuno ha anche altri consigli di viaggio da darmi?

Ciao a tutti!

Tra una settimana partirò per Glasgow, Scozia. Qualcuno mi dà qualche consiglio? L'abbigliamento ad esempio è una di quelle cose che più mi "spaventano" perchè temo di portare con me vestiti non adatti. Leggo ovunque che è meglio vestirsi a cipolla, quindi portarsi sia un impermeabile, sia felpe, sia maglie (anche a maniche corte). Ma mi chiedo: come posso portarmi una maglia a mezze maniche se in questo periodo lì la temperatura oscilla tra i 13° e i 15°? Da me questa è temperatura invernale, metto maglioni e cappotti quando sono 13°... Infatti pensavo di portare con me il cappotto (non di quelli troppo pesanti, però). Qua nella mia città non ho avuto modo di comprare un adattatore perchè nessuno lo vendeva. Sarà semplice reperirlo lì? Un'altra domanda: sono una giovane fotografa che, generalmente, quando porta con sè la macchina lo fa perchè in compagnia. Questo viaggio lo farò in completa solitudine. Secondo voi posso portare la reflex con me oppure rischio? Magari qualcuno che conosce Glasgow meglio di me si starà mettendo le mani nei capelli ma capitemi: vengo da un posto dove le rapine e "scippi" sono il pane quotidiano. Ah, ecco, un'altra domanda: partirò da sola e, molto probabilmente, al ritorno porterò con me del tè. C'è un limite massimo? Viaggio con la KLM.

Grazie mille a tutti!

Aggiornamento:

A proposito del viaggio con la KLM, avete consigli di viaggio da darmi in generale? Partirò da Napoli e farò scalo ad Amsterdam, poi da Amsterdam arriverò a Glasgow; stessa cosa, ma al contrario, per il ritorno. Ho diciotto anni e faccio questo viaggio perchè ho intenzione di frequentare l'università lì, a Glasgow, ma prima di fare questo salto nel vuoto voglio conoscere i posti e, appunto, l'università (di cui ho l'Open Day il giorno dopo il mio arrivo).

Aggiornamento 2:

Però è la prima volta che faccio un'esperienza del genere. Sono stata due volte ma è stato parecchio tempo fa e non ricordo molto del viaggio in aereo e tutto il resto.

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Allora per quanto riguarda la sicurezze ti dico che puoi stare tranquilla, io sono stato a Londra e non mi è successo niente, ovviamente tieni la reflex intorno al collo.

Per l'abbigliamento io ti consiglio innaznitutto ti portarti un ombrellino di quelli tascabili (o compralo li, fai tu) perchè la Scozia è famosa per la pioggia, il mio consiglio è di portarti anche un k-way per quando piove in modo leggero e anche perchè più pratico. Porta qualcosa che puoi cambiare facilemente, tipo cardigan o felpe con la cerniera perchè il tempo è imprevedibile e ti capiterà di trovare il caldo nel giro di poche ore, soprattutto se vai in metro, fa molto caldo e toglierti al volo ciò che hai sopra può tornare utile, ovviamente porta con te anche il cappotto, la sera farà molto freddo e anche il giorno può riservare delle sorprese. Come scarpe non so quali usi, ma visto il pericolo pioggia non porare con te quelle basse. L'adattatore è facilmente reperibile lì.

Nel bagaglio da stiva puoi mettere quello che ti pare, entro i limiti del peso ovviamente, mentre nel bagaglio a mano non puoi portare flaconi contenenti più di 100 ml di prodotti liquidi, cremosi o pastosi (profumo, deodorante, creme, dentifricio ecc.). Il totale dei liquidi deve essere comunque di 1 litro e non oltre. Ti linko le informazioni che riporta direttamente klm sul suo sito:

http://www.klm.com/travel/it_it/prepare_for_travel...

buon viaggio =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.