Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

persone autolesioniste?

Salve a tutti! questa è una domanda per pura curiosità.. Si sente sempre in giro di ragazzi/e che si tagliano e il commento più diffuso è sempre " ma lo fanno solo per attirare l'attenzione!" spostando così il discorso non più sul fatto che abbia bisogno di attenzioni ma che cerchi attenzioni! Insomma voi che ne pensate delle persone autolesioniste magari anche in giovane età?

11 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

difficile come domanda...è vero che alcuni lo fanno per moda, perchè è così, ma non dico tutti! dietro l'autolesionismo in età adolescenziale c'è una causa, sicuramente...io penso che non sia il miglior sfogo, ringrazio la musica che riesce a tirarmi su nei momenti più brutti. però purtroppo alcuni adolescenti trovano sfogo così. io comunque non li giudico, avranno le sue buone ragioni...ma qualcuno dovrebbe fermarli, pensare a questi adolescenti che vedono tutto nero.

• che vuoi pensare, hanno seri problemi di accettazione, devono essere seguiti dagli psicologi.

• 7 anni fa

potrebbe esserti utile questo forum per parlarne, chiedere consigli e sfogarti con altre persone:

http://thelastship.forumfree.it/

• 7 anni fa

Come anche per la bulimia, l'anoressia ( casi che ho visto personalmente) anche l'autolesionismo si sviluppa per un bisogno di attenzioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

HANNO BISOGNO di attenzioni

• 7 anni fa

ne avevo fatto una ricerca per curiosità e in pratica lo fanno perché stanno soffrendo psicologicamente e non riuscendo a esprimere il loro dolore, lo esprimono tagliandosi, è un problema psicologico che si può curare con l'aiuto di uno psicologo.

• Anonimo
    7 anni fa

Non credo che sia per attirare l'attenzione. Certo per certezza assoluta non lo so, ma quello che so e sono sicura è che non hanno assolutamente fiducia in se stessi e non sono affatto felici.

7 anni fa

sfogano il dolore psicologico in dolore fisico. è un trauma da curare.

• nahama
    Lv 5
    7 anni fa

hai ragione sono persone che avrebbero bisogno di attenzioni

• Dave
    Lv 4
    7 anni fa

Il fatto è che al giorno d'oggi i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di sentirsi protagonisti, e fatto sta che questi autolesionisti postano proprie foto con le ferite sui social...

E devo ammetterlo, questo mi fa incazzare.

Spesso si tagliano con pretesti assurdi, perché sono tornati single, ma anche se ci fosse una motivazione importante, la morte di un familiare, o cose simili, un disprezzo del proprio corpo è alquanto stupido.

Certo, ora sarò sembrato inadeguato a criticare scelte altrui, e me ne rendo conto, perché ognuno fa ciò che meglio crede ed ognuno ha il proprio carattere e le proprie debolezze, ma tagliarsi per queste cavolate mi sembra alquanto inappropriato.

Poi ognuno fa ciò che vuole con il proprio corpo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.