Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

noia, rabbia, paura sono i 3 nemici peggiori della mia vita, commenta questa frase detta da un tuo coetaneo... tema di italiano??? 10 p?

Ciao a tutti!!! Premetto che in italiano, soprattutto a fare temi, faccio davvero schifo!!! Quest'estate ho letto 8/10 libri, ma nn sono migliorata neanche un po'.... Quando ho un tema da fare mi metto li, ma nn so mai come iniziare... Questo addirittura nn so neanche con farlo... Allora la traccia è: "noia, rabbia e paura, sono i tre nemici più grandi della mia vita" commenta questa frase detta da un tuo coetaneo.

Premetto che devo andare in seconda superiore, quindi niente temi da elementari... Se riuscite almeno una paginetta... Grazie 10 punti al migliore... Ciao

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tanto per incominciare, quando devi fare un tema fatti una scaletta.

Premessa, punti che vuoi trattare, conclusione. Così, almeno, uscirà un lavoro ordinato. Poi rileggilo. Ti accorgerai subito se le frasi sono troppo lunghe, sconnesse, se ci sono troppe ripetizioni e così via. Cerca di scrivere frasi semplici senza dilungarti, perchè è spesso nelle frasi lunghe e contorte che si sbagliano i verbi, si mettono i congiuntivi al posto sbalgiato e così via.

Quanto al tema in questione, posso darti qualche spunto che svilupperai tu.

Puoi dire che la noia è spesso nemica dei giovani, i quali, quando hanno finito di studiare o lavorare, spesso non sanno che fare. A volte non si divertono neanche con gli amici. Allora passano ore su Facebook o ore a fare sciocchezze. Anche la rabbia, per non riuscire ad avere sempre quello che si vuole, non raggiungere i propri obiettivi o altro, spesso riguarda i giovani i quali si sentono deboli in un mondo troppo forte per loro. Infine la paura. La paura del futuro, della solitudine e così via.

Prova a concludere dicendo cosa, secondo te, dovrebbero fare i giovani per sconfiggere questi problemi.

• 7 anni fa

Ma che, ora la gente dovrebbe farti pure il tema e pretendi pure? ma vai a cag.are vai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.