aelena ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 5 anni fa

Perchè si stende a terra un tappeto rosso?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Perché il tappeto rosso è... rosso? Molto prima di essere adottato nella Notte degli Oscar,

    il tappeto rosso veniva srotolato per accogliere personalità regali o ritenute sacre. Nel_

    l'Agamennone di Eschilo, Clitemnestra fa distendere un tappeto color porpora - simbolo di

    trionfo, ma anche di sangue - per accogliere il marito al ritorno nella reggia. Si racconta

    di un tappeto rosso disteso sulla riva di un fiume per accogliere il Presidente degli Stati

    Uniti James Madison, al suo arrivo in patria nel 1821. Nel 1902, veniva usato dalla New York

    Central Railroad, una compagnia ferroviaria degli Stati Uniti, per guidare i passeggeri verso

    l'imbarco di un treno. Il tappeto rosso riconquistò il suo significato "esclusivo" negli anni

    '60, in ambito hollywoodiano.

  • 5 anni fa

    Grazie.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Perché e segno di importanza , igiene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.