Mi potreste, per favore, aiutare con le manovre e la sequenza di pedali da schiacciare? Sono super confusa!?

Ciao a tutti, sono alla mia terza guida (patente B) e... sembro essere abbastanza impedita a capire QUANDO va schiacciato un determinato pedale.

Potreste aiutarmi? Vi prego!

Potreste dirmi, per ogni manovra, la sequenza dei pedali da schiacciare?

Esempio: per avviare l'auto, schiacciare a fondo la frizione, far accendere le spie ed aspettare che si spengano, poi accendere l'auto, togliere il freno a mano e rilasciare lentamente la frizione.

Ecco, in modo che io possa memorizzare la sequenza di ogni manovra (svolta, sorpasso, retromarcia e così via), perché attualmente mi capita di schiacciare tutti i pedali uno dietro l'altro perché mi confondo e DIMENTICO quale va schiacciato per prima e via diendo.

Grazie mille a chi mi aiuterà!!! :(

2 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Allora partendo dalle basi:

- Pedale sinistro: FRIZIONE serve per trasmettere la forza del motore alle ruote (praticamente collega il motore alle ruote). Quando la spingi fino in fondo scolleghi il motore dalle ruote. Si usa da fermi e quando ci si sta fermando per non fa spegnere il motore, si usa per il cambio di marcia

- Pedale centrale: FRENO serve per frenare la macchina. Quando si preme non si deve usare la frizione, tranne quando frenerai e contemporaneamente scalerai marcia (questo imparerai a farlo pian piano)

- Pedale destro: ACCELERATORE serve per far avanzare la macchina.

Manovre:

1) ACCENSIONE: prima regoli il sedile e gli specchietti, poi inserisci la chiave e premi a fondo la frizione e premi il freno. Se la macchina è diesel giri la chiave solo di uno scatto, aspetti qualche secondo e la giri fino in fondo. Se è benzina giri subito la chiave tutto in fondo. Una volta avviata metti in prima (probabilmente lo era già, e quindi controlli solo che lo sia). Togli il freno a mano, e quando vuoi avanzare togli anche il piede dal pedale del freno e procedi così: alza piano piano la frizione. Ad un certo punto sentirai che "attacca", ovvero la frizione sta incominciando a collegare il motore alle ruote. In quel momento devi accelerare un pochino e, in contemporanea, alzare piano piano la frizione fino a togliere il piede sinistro da essa.

2) CAMBIARE MARCIA: togliere completamente il piede dall'acceleratore, schiacciare a fondo la frizione, mettere la marcia successiva (es. eri in 2a metti in 3a), rialzi la frizione, una volta alzata completamente puoi accelerare.

4) DECELERAZIONE: Premi un pò il freno per rallentare, schiacci la frizione fino in fondo, scali marcia, rialzi lentamente la frizione, freni ancora se serve, schiacci la frizione, scali, rialzi lentamente la frizione. Una volta che ti stai per fermare schiacci a fondo la frizione e premi il freno.

3) SVOLTA: guardi lo specchietto retrovisore destro se devi svoltare a dx, sinistro se devi svoltare a sinistra. Metti la freccia e giri.

4) SORPASSO: ti assicuri che non stanno venendo macchine dal senso opposto, controlli lo specchietto sinistro,metti la freccia, superi velocemente il veicolo, rientri mettendo la freccia dx

5) RETROMARCIA: schiacci la frizione, metti la retromarcia, procedi alzando la frizione e guardi sempre dietro

Spero di esserti stato utile!

Se hai altri dubbi chiedi.

• 6 anni fa

allora svolta metti la freccia piedino un po sul freno schiaccia tutta la frizione, scala la marcia e gira lo sterzo..

sorpasso metti la freccia e accellera semplicemente..

retromarcia.. allora piede un po sul freno poi frizione tutta e metti la retro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.