Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 5 anni fa

un mangime di soia è dannoso per i conigli, vero?

Io so qual è l' alimentazione corretta, perchè ho una coniglia nana che nutro solo con fieno, verdura e un po' di frutta.

Ho visto a casa di una persona che ha una coniglia "normale" di quelli che diventano belli grandi (ma lo tiene per compagnia), un mangime in un sacco grandissimo dove c'è scritto "soia" e basta e l' aspetto è tipo pellet piccolo. Ha detto che l'ha preso da un rivenditore grossista, che vende mangimi per animali e gli ha detto che è per conigli.

Secondo me è dannoso e gliel' ho anche detto! Tra l'altro la soia è piena di fitoestrogeni e la coniglia potrebbe avere problemi ormonali mangiandola, penso.

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Ciao , certo che gli fa male ... quei mangimi sono i classici che usano negli allevamenti intensivi che trovi nei consorzi,(sono simili ai pellet di erba ,ma sono fatti di miscugli vari granaglie e cereali tritati e compattati) purtroppo gli animali da macellazione vengono nutriti così, tanto la loro aspettativa di vita è molto breve dal momento che verranno macellati ..

dovresti cercare di far ragionare la tua amica , magari prova a regalargli un libro sui conigli , o chiedile di informarsi su qualche enciclopedia animale , o anche vedere un documentario dedicato a questi animali , per fargli vedere di persona cosa mangia il coniglio ..(erba , germogli , radici) in libertà .. in cattività noi cerchiamo di integrare la stessa dieta con fieno e misto di verdure fresche ... magari prova a fargli vedere le schede AAE (sono tutte scritte da veterinari esperti in esotici , non dal primo venuto) sulle conseguenze di un alimentazione scorretta a base di questi mangimi ... più di questo non puoi fare , conta che alla fine c'è gente a cui non frega nulla che l'animale abbia una vita il più possibile longeva e sana .... ho sentito mille scuse da decine di persone te ne elenco qualcuna .. ( 1_ è sempre stato bene 2_ è allergico alla verdura :-) questa mi fa ridere! un erbivoro allergico alla verdura è allucinante e come dire che noi siamo allergici a qualsiasi cosa commestibile !!! 3_ la verdura gli fa venire la dissenteria 4_ la verdura li fa' scoppiare!!! questa poi! io non ho mai visto in natura conigli scoppiare come bombe! ahaha e tante altre scuse pur di inventarsi il modo di non spendere soldi e tempo per comprare e lavare verdure )

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Hai perfettamente ragione..prova a far ragionare questa persona e a spiegargli,magari facendo leggere anche i vari siti,ciò che davvero fa bene al coniglio!

• Anonimo
    5 anni fa

Non ti fidare! I venditori ti vendono pure veleno facendolo passare per la medicina! No continua a nutrirlo di fieno,pellet e verdure,fidati di me,un mio coniglio ci è morto a mangiare schifezze

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.