Saw
Lv 4
Saw ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 6 anni fa

salve esperti di bonsai.....?

il mio bonsai ficus ginseng dopo innaffiatura ha perso tutte le foglie in una notte. gli ho dato come sempre acqua del rubinetto circa mezzo litro con spruzzino su foglie e il resto dall alto nella terra. non e diretto alla luce, solo che sbaglio ad innaffiarlo. un mio amico pollice verde ora me lo ha potato e ha detto che si riprendera' sotto la corteccia e ancora verde e bello. volevo rinvasarlo in un altro vaso più grande cosa devo fare e ci vuole???come si innaffiano? ora la terra dopo 10 giorni dall accaduto e ancora bagnata sotto infilandoci un dito in profondita'. grazie.

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Marco
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Questa caduta improvvisa delle foglie è dovuta dalle troppe annaffiature. Mezzo litro mi sembra tanto. E' giusto vaporizzare le foglie perchè amano l'umidità. Però le annaffiature devono essere meno abbondanti e una volta o 2 a settimana. Diciamo che ciò dipende dalla terra. Si deve asciugare e devi annaffiarla solo giorno dopo che si è asciugata. Riguardo il rinvaso di solito ai bonsai vanno accorciate le radici prima si trapiantarlo. Ma cmq io ti consiglio di togliergli buona parte del terreno vecchio e metterne di nuovo per farla riprendere un po'.

Spero di essere d'aiuto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.