Master ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 6 anni fa

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI: Calcolo della tensione tangenziale in un'asta costituita da tavole inchiodate?!?

Io ho un'asta che è costituita da delle tavole inchiodate, e mi voglio calcolare la tensione tangenziale media della sezione. Ciò che non capisco è: che momento statico devo usare da poi mettere nella formula di Jouraski ? Il mio libro usa il momento statico di una delle tavole inchiodate, ma non spiega il perché usi proprio il momento statico di quella tavola. Sapete il momento statico di quale tavola bisogna usare per il calcolo della tensione tangenziale media nella sezione, e della tensione tangenziale massima della sezione?

Aggiornamento:

Le tavole sono tutte uguali

Aggiornamento 2:

La trave in questione è una trave scatolare rettangolare, costituita da quattro tavole inchiodate tra loro, con quattro chiodi in prossimità dei vertici. Si vuole calcolare la forza di taglio in ciascun chiodo, e per farlo mi devo calcolare la forza di scorrimento deltaH. La situazione quindi è come quella della situazione 1 che hai rappresentato, solo che la trave è scatolare rettangolare, e quindi hai due tavole disposte orizzontalmente, e due verticalmente a dare un rettangolo come sezione

Aggiornamento 3:

Il taglio agisce verticalmente rispetto alla trave. Il mio problema è che non so, nella sezione trasversale, di quale sezione delle quattro tavole calcolarmi il momento statico.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Premetto che non conosco le caratteristiche del legno come materiale da costruzione,.. nel mio corso di studi (indirizzo civile-ambientale..) ho studiato solo c.a.

Non so come sia messa l'asta di cui parli. magari prova a fare degli schizzi per illustrare meglio il problema, ad ogni modo ti ho scritto un foglio, sempre che io abbia interpretato bene il tuo quesito !!

Segui il link

https://www.dropbox.com/s/iz2u3errmgc7n0b/TAGLIO.p...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.