giulia ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 5 anni fa

TECNOLOGIA MECCANICA: QUANDO LIMATURA E QUANDO PIALLATURA?

COSA SONO LA LIMATURA E LA PIALLATURA E SOPRATUTTO COME DISTINGUERE SE SI HA BISOGNO DI LIMATURA O DI PIALLATURA?? QUANDO SI HA BISOGNO DI PIALLATURA E QUANDO DI LIMATURA?

grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • gramor
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

    1) Limatura:

    - Si esegue con la macchina limatrice quando si devono sbozzare particolari grezzi, spesso di grosse dimensioni, per togliere materiale troppo eccedente e a volte avvicinarsi alla forma finale preparandoli per lavorazioni successive di finitura con altre macchine utensili; ha moto di taglio rettilineo alternato dato all'utensile col sistema biella-manovella tramite il glifo oscillante dove abbiamo la fase di taglio in andata (fase attiva) e una fase di ritorno (fase passiva); al completo ritorno abbiamo la fase di alimentazione per la nuova passata di taglio e ciò fino al completamento della forma da eseguire.

    2) Piallatura:

    - La macchina piallatrice è normalmente di grosse dimensioni e il moto di lavoro è sempre rettilineo alternato ma in questo caso dato dal supporto pezzo su carrello su guide; l' utensile o più utensili sono piazzati su carrelli portautensili regolabili a loro volta posti su traversa anch'essa regolabile per il moto di alimentazione ; esistono però macchine utensili denominate frese-piallatrici con le stesse caratteristiche ma con utensile rotante.

    Saluti.

  • 5 anni fa

    forse mi sfugge qualcosa ma se per limatura intendi quella effettuata a mano allora le differenze sono evidenti. La piallatrice è una macchina che lavora entro tolleranze strette, è capace di lavorare superfici molto ampie ma soprattutto non fatica. Prova a lavorare un pezzo da un mq a mano!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.