Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Salve, ho avviato da circa due mesi un acquario, ma ora...?

Salve, come da titolo, ho avviato da circa due mesi, infatti mancano pochi giorni al raggiungimento dei 2 mesi, un acquario. L'acquario è privo di ogni ornamento, ha solo della ghiaia sul fondo. Ora volevo chiedervi se il filtro è già maturo visto che non ho messo nessun tipo di attivatore batterico; volevo sapere se l'attivatore batterico è indispensabile o si può pure fare a meno. Poi volevo chiedere se è normale che i cannolicchi abbiamo nelle macchie nere/grigio scuro perchè ieri mentre controllavo il filo ho notato queste macchie e volevo sapere se è normale o se potrebbe essere la colonia batterica. Inoltre devo sostituire l'illuminazione. L'illuminazione di prima era di colore azzurro ma non mi piace molto perhcè sembra troppo artificiale, ho provato a metterne una gialla e mi piace molto di più ora la mia domanda è: è indifferente mettere una luce gialla o azzurra ma con gli stessi watt?? Ripeto che non ho nessun tipo di piante ma solo ghiaia e tra poco metteró dentro i pesci ma prima volevo appunto sapere se il filtro è già maturo. Se le macchie nere sui cannolicchi sono normali, se si è già formata la colonia batteria e infine, se è indispensabile o meno l'attivatore batterico e infine se è indifferente il colore della luce (gialla azzurra forse comunemente chiamata bianca). Scusate per la lunghezza. 10punti e 5 stelle a chi risponde e tutte le mie domande e nel modo più chiaro possibile. Grazie.

Aggiornamento:

Ma i batteri non dovrebbero essere verdi?? O sono neri?

Aggiornamento 2:

O volevo sapere se è indifferente luce gialla o azzurra perchè quella che era già montata era azzurra ma devo sostituirla e la preferire gialla ma non vorrei che magari stressasse i pesci gialla.

2 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

I cannolicchi con il tempo diventeranno completamente marroni, sono le colonie batteriche. L'acquario è maturo, gli attivatori batterici eventualmente dovevi metterli all'inizio, comunque sono per lo più inutili e di certo ora non ti servono più. Della luce devi guardare la gradazione kelvin, forse prima avevi una gradazione da marino. Ai pesci non importa molto che colore usi, ma alle piante, se vorrai in seguito metterle, si. Inoltre una luce troppo azzurra provoca crescita algale, quindi magari hai fatto bene a toglierla se ti pareva eccessiva.

• 6 anni fa

Ciao, allora, il filtro ovviamente è già maturo da un po' e le macchie sui cannolicchi sono batteri indispensabili per filtrare l'acqua. Comunque l'attivatore è abbastanza inutile soprattutto se hai già avviato il filtro da 2 mesi. Inoltre se metti i pesci dovrai inserire anche qualche pezzo si legno, qualche pietra e delle piante,essenziali per l'acquario .il neon giallo è leggermente più luminoso dell'azzurro, ma credo che possa andar bene comunque.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.