Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

quale e il vostro piatto preferito?

Aggiornamento:

ditemi il piatto che piu vi piace fra tutti e se e possibile mettete anche la ricetta

anche i piatti tipici di dove abitate voi

15 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

In generale il mio piatto preferito è la pizza ma amo anche...

- i canederli:

Ingredienti: 2000 ml di Brodo di carne, 2 Uova, 150 ml di Latte, 150 g di Speck, Prezzemolo q.b., 40 g di farina 00, 200 g di pane raffermo, 30 g di Burro, Pepe q.b., Sale q.b.

Tagliate il pane, mettetelo in una ciotola e versate un po’ di latte, sale e pepe e le uova sbattute. Fate riposare il tutto per 2 ore, ricoprendo il pane con uno strofinaccio e mescolando di tanto in tanto affinché il pane assorba bene gli ingredienti.

Nel frattempo dorate lo speck tagliato in piccoli pezzi insieme alla cipolla e al burro; aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e versate il tutto nel preparato di pane, aggiungete la farina ed amalgamate sino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.

Prendete il composto appena realizzato, formate delle sfere di circa 6 centimetri di diametro e passatele nella farina, in modo che non si attacchino fra di loro. Lasciatele riposare per almeno mezz'ora coperte da un canovaccio.

Scaldate poi il brodo, fatelo bollire e immergetevi i canederli; fate cuocere per circa 15 minuti, scolate per bene e serviteli con un contorno di burro fuso e salvia.

- il timballo di patate:

Ingredienti: 1000 gr. di Patate, 300 gr. di mozzarella,130 gr. di Prosciutto cotto a dadini, 3 Uova, 150 ml di Latte, Burro q.b., 20 gr. di parmigiano, 15 gr. di pangrattato, Sale q.b., Pepe q.b.

Pelate le patate e fatele lessare in una pentola piena d’acqua. Quando saranno pronte passatele nello schiacciapatate e fatele intiepidire. Sciogliete un po' di burro in una padella, versatelo in una terrina ed unite le patate schiacciate, un po' di latte freddo, il parmigiano grattuggiato e le uova. Regolate di sale e pepe ed amalgamate bene.

Versate infine il prosciutto cotto a dadini e la mozzarella tagliata a listarelle. Ungete con del burro una teglia da forno e cospargetela di pangrattato. Stendete per bene l’impasto appena fatto, spolverate di pangrattato e fiocchi di burro, cuocete in forno per 20 minuti o comunque sino a quando la superficie non risulta ben dorata.

• 6 anni fa

la "mia" bruschetta che considero molto superiore alla pizza, e infatti

la bruschetta la considero il piatto più versatile che ci sia.

Posso prepararmela in mille combinazioni diverse.

In sostanza, gli ingredienti base sarebbero semplicissimi: pane, olio d'olivo, aglio e pomodori.

Ma sapessi in quanti infiniti modi posso ricombinarli.

Riscaldo o no? come mi pare e come mi torna comodo.

I pomodori vanno prima bolliti o messi anche così a freddo? come mi pare e come mi torna comodo.

Ci voglio mettere sopra anche altri ingredienti come fanno gli americani con la pizza? ma certo, le mie bruschette posson divenire polivalenti e base di piatti molto più evoluti e raffinati... quasi quasi avrei dovuto insegnare bruschettologia analitica e comparata :)

• Anonimo
    6 anni fa

la lasagna di mamma

• 6 anni fa

pizza pizza pizza <3

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • pomodoro e mozzarella

• 6 anni fa

pasta al pomodoro e cotoletta co patatine

• 6 anni fa

pizza sicuramente pizza . e poi se hai dubbi io ho trovato questo interessante link http://www.masterdicucina.it/ricette

• I miei piatti preferiti sono: la pizza fatta in casa e i panzerotti (che goduriaaaaa :P) ; poi mi piace molto la pasta (carbonara, arrabbiata,amatriciana..), parmigiana e peperonata.

Fonte/i: Sono del nord, ma i miei sono meridionali :D (non ho mai mangiato la polenta)
  • ?
    Lv 7
    6 anni fa

strozzapreti con prosciutto cotto, panna, funghi e pisellini.

Strozzapreti sono una tipica pasta tipo spaghettoni simili ai bucatini, si fanno cuocere e poi fatti spadellare con il composto di prosciutto cotto fatto a dadini, funghi con un po di pepe e dado e pisellini dolci, conditi con panna.

• Anonimo
    6 anni fa

La genovese è stupenda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.