PROBLEMA ALGHE SU ACQUARIO DOLCE, CONSIGLI, AIUTO!! sono disperato?

Salve, è ormai da qualche mese che combatto con delle alghe che improvvisamente si sono formate in vasca. Sono nere e corte, ma anche lunghe e filamentose.. crescono ovunque e i pesci non le mangiano, non riesco a liberarmene..

le specifiche del mio acquario sono

-2 trichogaster, 3 corydoras e un ancistrus

-pH 7

-presenza media di piante galleggianti per i trichogaster

-80litri e vasca coperta

-filtraggio esterno, corrente elevata ma con l'out sul vetro per smorzare la potenza (sempre per i trichogaster) con cambio acqua ogni 15 20 giorni

-illuminazione 2 T5 da 25 watt 6400 dietro e 4000K davanti

l'acquario ha questa formazione da diversi anni, e anche i pesci hanno ormai tutti assieme una media 2 anni e mezzo. stanno bene lo potete vedere anche dalle foto che ho postato sul link sotto, per mostrarvi le alghe..

ho provato anche a potare il microsorum che ne era completamente avvolto ma purtroppo le alghe continuano ad attaccarlo e non riesce a svilupparsi.. se provo con concimi liquidi o pastiglie le alghe si sviluppano ancora più velocemente e da mesi le tolgo a mano con delle pinze.. non so davvero che fare.. qualcuno più esperto ha da propormi una soluzione?

LINK ALGHE!!---> http://imgur.com/a/bNzTB

3 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Il tuo problema è che hai troppa luce e poche piante, soprattutto direi che hai piante poco esigenti che di luce ne vogliono meno della metà per questo si riempiono di alghe. Togli un neon, quello da 4000, e diminuisci le ore di luce, non hai scritto quante ne fai ora, non concimare. Fai cambi settimanali, dai meno cibo ai pesci, quella marea di lumache che vedo indicano che gliene dai troppo.

• Anonimo
    6 anni fa

anche io avevo questo problema,accendi la luce dalle 10 alle 16 anche 15 e quando pulisci l'acquario con la spazzola magnetica tergivetro e una spugna che non stiscia il vetro raschia le alghe,dopo qualche mese ci saranno sempre meno alghe!

Fonte/i: io
  • 6 anni fa

Mettici il formaggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.