Andrea ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Aiuto piante acquario ?

Ciao a tutti, nell'acquario ho queste piante:

echinodorus tenellus

Echinodorus quadricostatus_var._magdalenensis

Echinodorus bleheri

microsorum pteropus

cabomba caroliniana

cladophora

vesicularia dubiana

ceratophyllum_demersum

anubias barteri nana

muschio di java

Volevo sapere se hanno bisogno della co2 perchè nel mio acquario non c'è e l'acquario è stata avviato 3 giorni fa,e volevo anche sapere se bastano 2 neon t5 da 39 watt l'uno come illuminazione ?

il massimo del punteggio alla miglior risposta

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Devi specificare il litraggio della vasca altrimenti non ti posso dire se quei t5 bastano... il calcolo lo puoi fare anche da solo: wattaggio totale diviso il litraggio (esempio: 2x39:litri acquario). Il risultato è il rapporto watt per litro, da 0,2 a 0,3 è luce bassa, da 0,4 a 0,6 è luce media, da 0,7 in poi è luce intensa. In ogni caso la necessità di co2 dipende anche dalla quantità di luce.... comunque posso dirti per esperienza personale che la microsorum, la vesicularia, la ceratophillum, l'anubias e il muschio non hanno bisogno OBBLIGATORIAMENTE della co2.... ovvio poi che con un buon apporto di luce, co2 e fertilizzante le piante sono più belle e rigogliose.

• 6 anni fa

Quindi io che ho il ghiaietto ceramizzato tondo di granulometria dai 2 ai 3 mm posso mettere le piante nel fondo o c'è il rischio che non si attaccano le radici ?

ho scelto la granulometria fine di 2-3 mm perchè voglio mettere i corydoras panda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.