Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 6 anni fa

Vespaio nel tubo del condizionatore?

Vi spiego brevemente il mio problema: ho un condizionatore a parete, il muratore mi ha fatto un buco dall'interno verso l'esterno per far uscire i tubi, senza avere l'attenzione di chiuderlo all'esterno. in tale intercapedine le vespe hanno fatto un alveare che non si vede , me ne sono accorta perchè l'altro ieri ho trovato delle larve , evidentemente cadute dal nido, sulla finestra. Ho chiamato l'asl e mi ha risposto che non è compito suo perchè trattasi di un intervento privato, il comune nemmeno a parlarne, i vigili del fuoco sono intervenuti ma pur uccidendone una ventina, ieri sono tornate. stamattina ho chiamato una ditta privata che non mi ha saputo risolvere la cosa dicendomi che l'alveare non è accessibile e che basta chiuderlo con la schiuma espansa. A questo punto una domanda sorge spontanea? ma se non sappiamo quanto è grande questo alveare, e se mi entrano in casa dal condizionatore visto che l'uscita gli viene preclusa ? aiutatemi ho un bimbo di 5 mesi a casa ed io sono allergica,,,, possibile che nessuno mi può aiutare?

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Sapere se c'è o non c'è un altrettanto buco all'interno dell'appartamento è cruciale. Così come è cruciale sapere se questo buco interno è raggiungibile oppure è coperto dal condizionatore. Se è raggiungibile usa la schiuma di poliuretano prima all'interno e lasciala indurire. Intanto le vespe che verranno a contatto con la schiuma rimarranno incollate mentre quelle libere voleranno da e verso l'esterno. Se il buco interno è coperto dal condizionatore non dovrebbero esserci problemi perchè se è poggiato bene senza fessure le vespe al massimo possono arrivare dietro l'apparecchio ma non passare nella stanza.

Poi munisciti di una bomboletta di insetticida per insetti striscianti (formiche, scarafaggi). L'insetticida per insetti striscianti a differenza di quello per insetti volanti ha la caratteristica di permanere per diversi giorni sulle superfici trattate.

Spruzza abbondante insetticida della fessura esterna tra il muro e i tubi e sui tubi stessi. Quando il viavai delle vespe è terminato infila la cannula della schiuma nel foro più in fondo che puoi e riempilo.

Infine, quando la schiuma si è indurita, taglia con in taglierino quella sporgente.

Se possibile vernicia la superficie tagliata della schiuma con della pittura per muri perchè se il poliuretano non è verniciato tende col tempo a diventare marrone e a frantumarsi. Se invece è verniciato durerà quanto il muro.

• prima cosa che non ci hai detto è che se da dentro casa tu vedi un grosso buco che va fuori, perchè se lo vedi allora le vespe possono entrare in casa,

Comunque se vai in ferramenta e compri un tubo di schiuma espansa, metti il beccuccio dove vedi i tubi che escono dal muro ,attenzione il tubetto dovrebbe essere lungo almeno 12 o 15 cm, poi spruzza per non più di due tre secondi dopo 1/2 ora la schiuma si è solidificata e puoi togliere quella in eccesso da dentro e da fuori, ma ATTENZIONE non toccare la schiuma se ancora fresca, avresti difficolta a rimuoverla dalle mani, ti servirebbe l'acetone

vai tranquilla, la vespe non ti mangeranno, se hai troppa paura in ferramenta compra lo spry appunto per le vespe, fai secche le vespe e il nido

• Anonimo
    6 anni fa

Ragazzi , grazie per le risposte prima di tutto !!! L'eventuale buco nn si vede dall'appartamento poiché é coperto dal condizionatore . E apparentemente nn ci sarebbe modo di entrare in casa se non dalla finestra !!! Rispondo alla domanda sull'allergia , a seguito di una puntura di vespa a 20 anni sono finita in ospedale perché mi si era chiusa la gola, reazione allergica diagnosticata dai dottori! Comunque leggendo le vostre risposte mi trovo con le parole della ditta .... Bisogna agire dall'interno .... Dall'esterno successivamente ( purtroppo nn posso praticare io l'operazione esterna poiché il buco è posizionato troppo in alto ) a presto vi invio le foto!!! Vi faccio vedere solo il le larve che ho trovato mercoledì mattina

Attachment image
  • 6 anni fa

pulitore freni moriranno tutte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

come sai che sei allergica? lo chiedo perchè adesso c'è la moda di dirlo senza sapere di che si tratta; dato che è una condizione molto rara, è impossibile che adesso tutti quanti si siano trasformati in allergici di colpo.

apparte ciò, in questi casi io (sono vigile del fuoco) irroro veleno - baygon - dentro il buco poi lo chiudo con gesso o altro. . prima cerchiamo oviamente se ci siano altri buchi. se magari ci sono ma no raggiungibili e non c'è altro modo, bisogna per forza rompere il muro, ma è una soluzione estrema.

ottime le indicazioni di giovanni e rosso

• rosso
    Lv 5
    6 anni fa

Aggiungo a quanto detto dal giornalaio che lo spry lo devi dare la sera quando inizia a fare buio così le vespe sono dentro al nido dentro al nido e le fai secche tutte al mattino chiudi i buco.

Se anche dentro casa vedi fessure chiudile anche solo con carta bagnata e cerca di infilarla bene dentro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.