Melissa ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 6 anni fa

aggiornamento: sono riuscita a nuotare con la faccia dentro l'acqua (ho preso occhialini e tappino per il naso) :D?

solo che le bolle quando espiro mi mandano in confusione xD e per cui sto espirando e prendendo l'aria girando la testa e allungando il tempo della bracciata. però riesco a fare anche 5 bracciate senza prendere fiato e non mi affatico più come prima...sono molto soddisfatta. Ho contato che per fare una vasca ci metto 40 sec però mi riposo un pò tra una e l'altra. come posso fare per non sentire il fastidio delle bolle???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Allora per prima cosa è importante che non usi il tappanaso. Quello serve solo per il nuoto a dorso. Se non usi piú il tappanaso allora espiri con il naso e respira con la bocca. L importante è sempre buttare fuori tutta l' aria prima che respiri.

Io ti consiglierei intanto di respirare ogni due o meglio ogni tre. Poi piú avanti puoi fare le respirazioni a quattro, cinque o anche a sei. Queste sono peró pensate solo per esercizi e non per tutta la durata di un allenamento. (come per esempio 8 volte 50 m respirando ogni 4)

Poi quando impari la virata ancora meglio.

Fonte/i: Nuotatore agonista
  • Anonimo
    6 anni fa

assoluto sostegno alla risposta di Ralfo: elimina il tappanaso!!!

• Ralfo
    Lv 7
    6 anni fa

Primo ..Buttare via il tappanaso .

Secondo fare le respirazioni attaccata al bordo vasca come ti ho spiegato ieri .

Tra l'altro queste respirazioni servono anche a recuperare prima il fiatone ... ;)

Bevi dal naso perche NON spingi fuori l'aria dai polmoni con forza!

Tenendo il tappanaso NON imparerai MAI la corretta respirazione , perche i nuotatori imparati si dice che respirino con la gola.

Questa capacitá si impara col tempo , chi è portato lo impara in poco tempo (mesi e mesi) chi non lo è impiega qualche anno (me per esempio) . Si impara solo se NON si usa il tappanaso .

RR

Fonte/i: Alcuni tra quelli che vogliono autoimparare cadono nel tranello di copiare altri autoimparati, perciò quando vedono uno con palette, tappanaso, pullbuoy , tavoletta ...corrono subito a comprare queste cose senza conoscerne l'effettivo utilizzo . Il tappanaso lo usa chi nuota in mare per evitare di bere a causa delle onde, o chi fa le gare (leggi AGONISTI) a dorso, non tutti e solo in gara, allenamento sempre SENZA tappanaso.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.