? ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 6 anni fa

Qualcunodi voi ha mai fatto l'esperienza 2ragazza alla pari"? Come vi siete trovati?? e poi in cosa consite nello specifico..?

Vi siete trovati bene nella famiglia che vi ha ospitato' Il vosto livello di inglese è migliorato tanto?? Ditemi qualsiasi cosa, sono troppo curioooosa, Grazie answerinii

1 risposta

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho fatto la ragazza alla pari in Germania e mi sono trovata abbastanza bene. La famiglia era simpatica, i bambini erano abbastanza bravi. Praticamente la mattina preparavo i bambini per la scuola, li portavo a scuola, poi ero libera fino alll'ora di pranzo (e di mattina frequentavo un corso di tedesco), andavo a prendere i bambini, preparavo il pranzo, e stavo con loro fino alle 4, quando tornava la mamma.

Il tardo pomeriggio e la sera li avevo liberi, e li dedicavo a studiare il tedesco o a uscire con i miei amici

Come esperienza é stata bella perché mi ha permesso di imparare bene il tedesco senza spendere soldi.

Ma devo dire che mi mancava un po' di libertá: avevo sí la mia cameretta, ma non potevo fare quello che volevo quando volevo.... nel senso che ero sempre piú o meno condizionata dalla famiglia... cioé dovevo seguire i loro orari x i pasti, dovevo comunque dare una mano per varie faccende di casa (cosa giusta... perché ci vivevo anch'io in casa... quindi a volte passavo l'aspirapolvere, facevo la lavatrice, aiutavo a preparare da mangiare, apparecchiare e sparecchiare, ecc).

Non é che potessi fare quello che volevo....

Dopo l'esperienza di ragazza alla pari ho fatto due esperienze di volontariato in Asia e devo dire che mi sono piaciute di piú perché lavoravo le mie 5-6 ore, dopo di che ero libera e facevo quello che volevo: se volevo stare a letto tutto il giorno o sul divano a leggere un libro potevo farlo, se volevo non cucinare mi preparavo sun panino ... in altre parole, facevo esattamente quello che volevo.

L'esperienza da ragazza alla pari é sicuramente tanti vantaggi, primo dei quali é che non spendi niente. Ma ha lo svantaggio che non sei mai libera al 100%: cioé se nel tuo tempo libero vuoi guardarti in pace la TV o leggerti un libro e se uno dei bimbi vuole giocare con te, ovvio che non lo mandi a stendere!!!!!

Se sei un tipo molto aperto, disponibile e socievole, é sicuramente una bella espereinza.

Se invece sei un tipo piú introverso, a cui piace starsene sulle tue, che ama l'indipendenza, allora non é una bella esperienza.

Poi, ovviamente dipende da famiglia a famiglia.... la mia famiglia era simpatica, ma ce ne sono tante che ti trattano da schiava.... ti fanno lavorare 8 ore al giorno, ti fanno fare un sacco di lavori di casa, ecc

Ma in tal caso puoi andartene (ho conosciuto tante ragazza alla pari che o se ne sono tornate a casa o hanno cambiato famiglia)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.