Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 7 anni fa

Consiglio università?

Sono in crisi sulla facoltà da scegliere all'università.

Frequento il liceo linguistico, ma non conosco quasi per niente le tre lingue che studio.

Mi piacerebbe la facoltà di psicologia, ma sono ormai demoralizzata perché tutti quanti dicono che è praticamente inutile al 100%. Stavo pensando allora di fare psicologia e poi andare all'estero per la specializzazione, ma purtroppo mi smontano tutti quanti (familiari,amici e professori) anche questa idea perché dicono che anche all'estero è difficile trovare lavoro con psicologia. So che esistono tantissime facoltà, e mi sono anche informata! Ma purtroppo quelle che offrono maggiori sbocchi lavorativi come ingegneria oppure medicina sono "troppo" per me...non credo di essere in grado di superare i test e andare avanti per tutti quegli anni. Ho visto i corsi brevi delle professioni sanitarie...come infermieristica,fisioterapia,logopedia... questi mi piacerebbero molto, sopratutto logopedia. Ma quest'ultima è criticata al massimo: 1 perché ci sono pochissimi posti disponibili e un test abbastanza difficile da superare, e 2 perché dicono che non si trovi lavoro e che se si trova sia sottopagato al massimo!

Per quanto riguarda le lingue....non sono portata neanche in queste.

Sono troppo in crisi....qualche consiglio, magari anche da qualcuno che frequenta l'università? T_T

buona serata :*

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, la psicologia è un ambito importantissimo, affermato in tutto il mondo. Nel resto del mondo medicina e psicologia sono le prime due discipline su cui si investe denaro e soldi. Si parla di benessere psico-fisico, mica di fagioli!

Stranamente lo psicologo è maggiormente affermato nei paesi che non hanno risentito della crisi economica e vivono di salute mentale e sociale.

• 7 anni fa

La laurea in psicologia ti permette di avere a tua disposizione diversi profili professionali che offrono la possibilità di adattarti meglio alle esigenze nel mondo lavorativo a volte anche a lavori che ritieni non centrino nulla con psicologia.

• 7 anni fa

Prova ad informarti meglio riguardo le lauree brevi per le professioni sanitarie.

Contrariamente a ciò che scrivi, ossia ciò che ti hanno detto, io ho sempre saputo che quello è ancora un settore che dà delle buone chiances di lavoro. Certo, ci sarà il problema dei test ma puoi sempre provare. Anche sul fatto di essere sottopagati, bisogna non formalizzarsi troppo. Sono sottopagati i professori a scuola, sono sottopagati gli impiegati, è sottopagata tanta di quella gente .... gli unici che possono fare i soldi a palate sono quelli che lavorano in proprio, gli imprenditori. Salvo poi finire falliti, sotto un ponte, se le cose non vanno bene.

• Anonimo
    7 anni fa

Guarda ; alla finfine troverai sempre ; dei difetti ; per quanto riguarda ogni facoltà . Qualsiasi facoltà scelga ; verrà sempre criticata dall ' altrui gente ; per cui ; dato questo dato di fatto ; ti conviene ; logicamente ; scegliere quello che più ti piace ; e per la qual decisione sei più motivata . In bocca al lupo .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.