Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Mi sento persa, sola, triste.....aiuto?

Sto morendo dentro e nessuno lo sa.

Sto piangendo mentre la gente a quest'ora sta dormendo o si sta divertendo, e nessuno lo sa.

Ho fatto cose di cui mi pento, percorso strade sbagliate, e nessuno lo sa.

Sono costretta a tenermi tutto dentro perché ho paura che gli altri scappino via, conoscendo i miei lati oscuri.

Lascio morire una parte di me perché questa società non mi permette di vivere come vorrei. Mi sento intrappolata in schemi in cui non riesco ad inquadrarmi, in regole che non riesco a rispettare.

Vorrei avere il tempo, il modo e lo spazio per essere me stessa, ma dovrei accettare i compromessi della mia ipotetica scelta di trasparenza.

E così rimango intrappolata e soffocata all'interno e al di fiori di me stessa.

Come faccio ad accettare la condizione di solitudine a cui sono condannata?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Intanto ti rassicuro con questa citazione:

"Se siamo tutti soli, allora siamo insieme in questo".

Poi ti dico che di persone come te ce ne sono altre, solo che non le hai ancora trovate. E non è la cazzata di turno da rifilare ai bambini, è così. Specialmente se abiti in una piccola città o comunque provinciale è probabile che tu abbia a che fare con gente omologata a un unico tipo di persona.

Scoprirai, specialmente viaggiando, che ci sono tante tante tante persone al mondo, di tutti i tipi e gusti.

Poi ti dico che la vita è una sola e tanto vale viverla essendo se stessi invece che cercare di essere qualcun altro. Sarebbe una vita non meritevole di essere vissuta.

Quindi sii te stessa e fai nuove esperienze, conosci nuove persone. C'è uno strato superficiale di persone che sono quelle appariscenti, omologati alla massa ma è appunto solo lo strato superficiale. Sotto di questo c'è un mondo da scoprire (volontariato, lavoro, scuola, università, eventi, sport ecc...). Ti devi solo tuffare.

Ti ricordo, in fine, che non ci sarà mai nessuno che ti farà sentire a proprio agio con te stessa. Quella persona devi essere tu, non puoi fare affidamento sugli altri e non è neppure sano per questo genere di cose. Questo è il modo giusto per distruggersi non appena si riscontra che le cose non sono come vorremmo, perchè non sempre lo è.

Buona fortuna!

Fonte/i: Esperienza personale, citazione del film "P.S.: I love you".
  • 7 anni fa

potrebbe esserti utile questo forum per parlarne, chiedere consigli e sfogarti con altre persone:

http://thelastship.forumfree.it/

• 7 anni fa

Non ti arrendere; facile a dirsi!

E per di più te lo dice uno che in parte ci si riflette in quello che hai detto. Ma te lo ripeto, non ti arrendere! Trova la forza nel tuo esser te stessa, nel tuo esser unica, nel tuo distaccamento da quella poltiglia umana uniforme. Ti direi addirittura di arrivare all'orgoglio per questa cosa. Le tue parole mi hanno colpito molto, ragazze così sensibili sono più uniche che rare...

Non si può assumere come verità qualcosa di non sperimentato, e tu hai detto che hai paura che la gente scappi : provaci! Apriti, e vedrai che non tutti scapperanno, qualcuno rimarrà ad ascoltarti.

Sii te stessa, ma allarga i tuoi orizzonti. Parla con chiunque, fai capire che tu sei fatta in un certo modo ma che sei aperta agli altri. Circondati di persone che ti facciano sentire a proprio agio, altrimenti va avanti per la tua strada.

Sii forte e non arrenderti, mai!

• 7 anni fa

Meglio conoscere i nostri lati oscuri il prima possibile, ammettere di riconoscerli e di volersi convertire ad una vita per conoscere meglio se stessi. Resisti, può essere un nuovo inizio tutto in discesa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Nessuno è solo,

si può iniziare da capo se vuoi vivere una vita diversa. Le persone che ti sono state sempre vicine, quelle di cui ti fidi di più sapranno ascoltarti. Fai quello che ti piace, a prescindere dalla società e dall'ordinario quotidiano, conosci nuove persone.. c'è tanto da scoprire!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.