_P4My_ ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

Aiuto problema ghiaia per acquario?

devo per forza metterci la ghiaia nel mio acquario?

3 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

Non è obbligatorio ma è consigliato per ragioni sia estetiche che di ecosistema.

Estetiche perchè senza fondo il tutto rimane spoglio e impoverito, sembra una vasca da riproduzione o quarantena per pesci malati-morenti.

Di ecosistema perchè a quasi tutte le piante serve mettere radici in un fondo e nutrirsi attraverso il fondo, e ai pesci piacciono le piante. Inoltre a molti pesci piace rovistare nel fondo e senza sabbia non potrebbero farlo.

Possibilmente cerca un colore naturale magari non troppo chiaro.

• Anonimo
    5 anni fa

Si direi di si.. Sopratutto se ci devi mettere anche delle piante vere ! Io mi sono sempre trovato bene con la ghiaia ... E anche da un punto estetico e meglio !

• 5 anni fa

Che acquario é? Se è un dolce mi sa proprio che ti toccherà metterla, se vuoi inserire piante, o comunque se vuoi far sembrare il tuo acquario un po' naturale. Se non vuoi mettere piante è solo una questione estetica, certo, anzi puó essere più difficile pulire il fondo perchè lo sporco tende ad accumularsi tra le pietruzze. Comunque penso che anche i pesci gradiscano, ci sono fondali di diversi colori molto gradevoli, specie i policromi e le sabbie (ovviamente non di colori assurdi!) hanno un aspetto molto naturale. Che acquario hai?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.