Consumi auto GPL vs BENZINA, domanda please?

Ciao a tutti, sto valutando se comprare un auto a benzina o a gpl ma mi sorge un dubbio...dicono tutti (anche il ns concessionario) che sul breve tragitto non conviene comprare un auto a GPL ma non capisco il motivo! Cioè ok ci metterò più tempo ad ammortizzare il costo ma se cmq io al mese faccio circa €90 di benzina facendo il gpl ne spenderei comunque meno della metà visto che il gpl costa meno della metà della benzina...

A parità di percorso un auto a gpl consuma + litri rispetto ad un benzina. Ma il gpl costa cmq meno della metà! Vi prego illuminatemi :)

Grazie mille!

Per il lavoro dista da casa mia 8km, che faccio 4 volte al giorno. Quindi al giorno sono 32 km (diciamo tragitto breve). Poi ovvio ogni tanto la u

5 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Il conto dei costi non è semplice come sembra. :)

Provo a metterla giù semplice. Prendiamo una Punto: la 1.4 costa 13.160€, la stessa auto a GPL costa 14.560: 1.400€ in più.

Se poi badiamo proprio alle prestazioni su strada e non alla cilindrata, quella a GPL va poco meglio della 1.2, che costa 12.310€!

Ora, mettiamo che l'auto la compri a rate. Su quei 1.400€ di differenza ci devi pagare gli interessi (almeno un TAEG del 2% se ne va) e sono spese che devi aggiungere nei conti che fai a casa a fine anno.

Ammettendo che puoi comprarla in contanti, quei 1.400€ comunque potresti metterli in un fondo in banca (che attualmente rende intorno al 2%) o spenderli per comprarti una bella borsa di plastica francese che fa tanto chic.

L'impianto a GAS necessita di maggior manutenzione rispetto al motore a benzina ed è un altro costo da considerare. Inoltre pesa un'ottantina di kg, ed il maggior peso implica maggior consumo di gomme e freni.

Sul piano consumi, il GPL costa la metà, ma se il 1.4 benzina fa di media i 14-15km/l, il GPL consumerà intorno ai 13km/l, con prestazioni inferiori.

Fatti i calcoli, per pareggiare i conti in media si dovrebbe stare sui 15.000 km all'anno.

• 6 anni fa

il discorso in sostanza è questo: l'automobile non parte a gpl ma parte a benzina. poi quando il motore raggiunge un certo parametro (di solito la temperatura dell'acqua intorno ai 40 gradi), converte a gpl. D'estate, visto che di solito fa caldo la conversione avviene dopo poche centinaia di metri ma d'inverno ci mette di più ovviamente. se tu per esempio fai un tragitto di un kilometro d'inverno di fatto anche se hai l'auto a gpl vai sempre a benzina. e alllora paghi l'inpianto inutilmente. tutto qua il discorso.

io ti faccio l'esempio con la mia. io faccio un tragitto casa lavoro due volte al giorno e sono circa 15 kilometri. adesso che le temperature sono ancora alte ci mette davvero poco a cnvertire circa 200 metri tempo che tiro fuori la macchina dal box, scendo e chiudo il box, apro il cancello elettrico, faccio la rampa e quei pochi metri per immettermi sulla strada.. sono a gpl. ma tra 2 mesi vedrai che converte quando riparto dal semaforo che è qualche centianio di metri da casa mia.

infatti se noti il consumo la mia d'inverno consuma molto meno di gpl.. per forza, consumo il doppio della benzina almeno.

io comunque nel complesso sono su un risparmio del 45% rispetto all'auto che avevo prima solo a benzina.

ecco,m meno dell ametà non spendi. anche perchè quando l'auto va a gpl consumi di più che se va a benzina. tieni conto che la mia non fa i 12 al litro a gpl ma a benzina fa oltre i 13 al litro. però, proprio a causa del prezzo del gpl risparmio appunto un 44%.

se fai 32 kilometri al giorno, ci mettiamo un po' di giri extralavoro fai almeno 12 - 13 mila kilometri all'anno. ecco, sei un po' al limite del risparmio perchè il discorso che si fa è un altro. cioè se io compro un'auto a benzina la pago 10 mila euro per esempio. se a quest'auto ci aggiungo l'impianto a gpl lo pago mediamente 1500 - 2000 euro.

metti che (qua uso i miei dati che mi viene più semplice) io risparmio con l'auto a gpl 6,30 euro ogni 100 kilometri (è vero io risparmio quello,. 6,32 euro per la precisione) la domanda è: quanti kilometri devo fare per ripagarmi il costo dell'impianto?

nel nostro caso per ammortizzare i 1500 euro dell'impianto ci metto 23800 kilometri.

a sto punto mi domando: quanti anni ci metto a fare 23800 kilometri? nel tuo caso ci vogliono circa 2 anni.

che secondo me è una stima accettabile. tieni conto che se ci volessero 5 anni la stima non sarebbe più tanto accettabile perchè dopo 5 anni la macchina è vecchia, si possono già presentare problemi di manutenzione straordinaria, ha sicuramente perso molto valore etc etc...

ma 2 anni è una buona stima.

giusto per darti un'idea io ho una macchina. c'è la versione a benzina e la versiona a gpl. la versione a gpl l'ho pagata 1500 euro in più rispetto alla stessa macchina ma solo a benzina e io per ammortixzzare quei 1500 euro c'ho messo un anno e 4 mesi. l'ho comprata a gennaio 2013 e quindi fino a maggio di quest'anno andando a gpl mi sono ripagato solo il costo dell'impianto. da maggio in poi ho iniziato a guadagnarci davvero. toccando ferro non ho ancora avuto nessun problema nè costo aggiuntivo all'impianto gpl.. per cui da 5 mesi ad oggi ci sto guadagnando.

Questo più o meno il calcolo che si fa.

• 6 anni fa

non serve scrivere papiri con calcoli +o- complessi.

basta sapere che un auto a GPL (quindi bifuel perchè di base è sempre un benzina) non si avvia a gpl.

nel caso specifico, facendo tratte brevi di soli 8 km, tempo che il motore entri in temperatura e passa da benzina a gpl, ti sei fatta 2\3 della tratta a benzina (sempre che non sia inverno).

ecco che percorrere 2,5 km a tratta a gpl non ti permette di ammortizzare il costo aggiuntivo e a compensare il maggior consumo dell'auto

• 6 anni fa

Balle.

La gente parla come se guidase un auto solo per due anni.

Secondo me solo se fai 5000 o meno chilometri all'anno forse non conviene il gpl.

Ma per il resto é tutto risparmio, viene a farmi il calcolo dopo 20 o 30 anni andando sempre a gpl, magari non sempre con la stessa macchina ma sempre risparmiando.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nip
    Lv 6
    6 anni fa

Il non conviene dipende dal fatto che di solito l'auto a GPL costa 1.000 o 1.500 euro in più della stessa vettura a benzina, per cui se non percorri un numero sufficiente di kilometri rischi di non arrivare mai a recuperarli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.