SuperBea ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 anni fa

Tisana regolarità tisana d'oro? Opinioni?

Ho comprato questa tisana perché io e mia madre siamo molto stitiche. Qualcuno di voi l'ha provata? Di solito quato tempo impiega a fare effetto? Tante ore??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Non conosco quella tisana, ma ti dò alcuni consigli utili per la stipsi. La prima cosa da fare se si soffre di stipsi è provare a cambiare il proprio stile di vita :

- Mangiare più frutta e verdura ricchi di fibre (prugne, fichi, kiwi…)

- Mangiare cibi integrali ricchi in fibre

- Praticare più sport e fare più esercizio fisico

- Bere di più (1,5 litri al giorno), preferibilmente acqua ricca in magnesio (favorisce i sali liquidi)

In seguito, se i cambiamenti dello stile di vita non hanno nessun effetto, si possono prendere dei lassativi (farmaci che combattono la stipsi). Tuttavia come esistono diversi tipi e cause di stipsi, solo un medico potrà scegliere il migliore rimedio fra i diversi lassativi a disposizione. Non esitate dunque a prendere appuntamento presso un medico e lasciatevi consigliare.

Si possono tuttavia usare dei lassativi naturali in caso di stipsi cronica. Si tratta di integratori ricchi in fibre (semi di psillio, sterculia, crusca…), oppure compresse alimentari a base di grano, che sono poco irritanti e si prestano bene per un uso orientato a lungo termine. Hanno un'azione meccanica che aumenta il volume delle feci e quindi favoriranno l'evacuazione. Leggere sempre il foglietto illustrativo di questo farmaco e chiedere consiglio al vostro farmacista. E' importante bere grandi quantitativi d'acqua.

http://www.creafarma.ch/stipsi.htm

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.