Finestra su strada,consigli per avere Privacy?

A casa ho 2 finestre che danno sul mio giardino, tuttavia, a causa delle recinzioni basse fatte da ringhiere sottili, dalla strada è possibile guardare direttamente dentro casa. Ora di giorno non è un grosso problema, visti i riflessi della finestra, tuttavia la sera, si può vedere benissimo dentro casa e anche in bagno.

Sicuramente opterò per una bella siepe che copre tutto, però ci vuole molto tempo a farla crescere e comunque, anche la siepe non mi protegge dai balconi in alto.

Il mio problema, esattamente, è che, a pian terreno, ho 2 finestre protette solo da 1 inferriata, mentre le altre 2 portafinestra hanno 1 persiana di ferro che una volta chiusa non fa più vedere nulla.

Sicuramente dovrò farmi le tende, ma non è una soluzione che mi piace molto, anche perchè pure facendole pesantissime (che sono esteticamente bruttine), non permette la privacy totale (ad esempio si vede da fuori se il salone ha la luce spenta o accesa, le ombre che passano tra le tende e la luce,ecc ecc.

Fare delle tende da esterno non mi convince molto a livello estetico/pratico.

Avevo pensato di fissare delle veneziane nello spazio che c'è tra l'infisso della finestra e l'inferriata di ferro (circa 30cm), in modo tale da tirare su la veneziana quando voglio luce totale, tenerla scesa e aperta quando voglio luce e un pò di privacy e tenerla chiusa quando voglio privacy totale (tipo la sera) e anche un pò di buio nel salone. E il tutto comandandola dall'interno di casa (aprendo solo l'infisso).

2 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per la finestra del bagno io ho utilizzato una di quelle pellicole adesive trasparenti che danno l'effetto acidato: fanno passare quasi tutta la luce ma non permettono di vedere. Con questa soluzione non devi preoccuparti di chiudere la sera ed aprire la mattina.

Per le altre finestre la soluzione delle veneziane con l'installazione esterna ha solo il difetto che si sporcheranno rapidamente e diventeranno brutte.

Hai pensato a delle tende a pacchetto? Le puoi alzare quanto basta per schermarti rispetto ai balconi più alti, pur vedendo il giardino.

• 6 anni fa

Ciao, intanto potresti cominciare a mettere una siepe finta artificiale sopra la ringhiera. Ci sono due tipi in vendita una alta 1 metro e l'altra 1,5 metri. Con quest'ultima dovresti risolvere in parte il problema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.