Chimica? aiutoo! 10pt al migliore!!?

Potete rispondere alle seguenti domande con una spiegazione? Grazie in anticipo :)

-Quali tra le seguenti proprietà misureresti per identificare la natura della sostanza che compone un campione sconosciuto? Massa,volume,stato fisico,colore,temperatura di ebollizione,densità. Motiva la tua risposta.

-Pepe e sale mescolati insieme formano un miscuglio eterogeneo o una soluzione? Motiva la tua risposta.

-Quali tra i seguenti materiali sono miscugli omogenei? Spremuta d'arancia,sabbia,olio d'oliva,saponetta,cioccolato,bicarbonato di sodio,zucchero semolato,detersivo liquido,gelato,maionese.

Per favore, rispondete seriamente, mi servono per un compito di chimica

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Cioè praticamente nel n.15 vuole sapere: se ti trovi davanti un corpo che cosa misureresti per capire che natura ha? Sicuramente non il colore... Io forse metto temperatura di ebollizione, visto che grazie alle varie temperature si possono separare e quindi riconoscere due corpi. Il n.14 mescola 2 solidi, quindi non penso formino una lega, perché comunque li puoi riconoscere... anche se secondo me non lo possiamo sapere senza provare, ma di certo ora non vado a mescolarmi in un bicchiere pepe e sale solo per curiosità... Al 13 lo stesso...cioè, dovremmo andare a intuito (?) La spremuta ha solo 1 componente quindi è M.E., la sabbia non so se è un miscuglio di più granelli, ma forse è sempre un M.E. olio è M.O., il sapone M.O. cioccolato M.O. (Okay,il cioccolato è una soluzione...), bicarbonato M.O. penso, zucchero semolato M.O. (perché ci aggiungi la semola), detersivo è sicuro un M.O., gelato pure perché sta tanta roba dentro, maionese è un'emulsione quindi M.E....anche se a questo punto può darsi che anche altre cose siano emulsioni o sospensioni ma non capisco come possiamo saperlo noi..se mette 'ste cose nel compito è da spararsi! non ti assicuro niente, potrei aver sbagliato..ahahhah

Fonte/i: Maria Cristina Pignocchino- La chimica e i suoi fenomeni :D
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.