Amazing ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 anni fa

tsh valore alto cause e rimedi?

Allora sono una ragazza di 15 anni ho fatto gli esami del sangue e risultano che ho troppi ormoni e ho i valori tsh della tiroide alti.. come mai?

Peso 41 e sono alta 152cm. Ho già avuto rapporti, anche se non credo centri molto con quell esame.. 5 stelle al migliore sono preoccupata ho sentito dire dai miei che devo rifare gli esami e se li ho ancora sballati devo fare una visita dall'endocrinologa.. mi potete spiegare bene tutto quanto? Sono parecchio confusa

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

TSH significa thyroid-stimulating hormone. Si parla di TSH alto quando il livello di ormoni nel sangue supera le 5 micro unità per millilitro. Tale condizione si verifca perchè la tiroide lavora poco o, più raramente, l'ipofisi non funziona normalmente. Livelli alti di TSH si riscontrano anche in donne in gravidanza o che assumono la pillola anticoncezionale. Le cause più comuni del TSH alto sono:

- ipotiroidismo

- adenomi dell'ipofisi TSH secernenti

- tumori

- consumo di droghe

- post menopausa

- gravidanza

Concentrazioni anomale di TSH indicano una alterata disponibilità di ormoni tiroidei, ma non ne individuano la causa. Pertanto un risultato alterato di TSH di solito è seguito da esami di approfondimento (come dosaggio di ormoni T3 e T4). Per esmepio si parla di "ipotiroidismo" quando il valore di TSH è elevato, mentre risultano bassi i livelli di fT3 e fT4.

La tiroide può funzionare meno del necessario a causa di processi infiammatori cronici (“Tiroidite cronica autoimmune o di Hashimoto”), di precedenti trattamenti chirurgici o medico-nucleari, o di errori congeniti della sintesi degli ormoni tiroidei. Poiché la tiroidite cronica autoimmune, la causa più frequente di ipotiroidismo spontaneo, decorre lentamente e in modo inapparente, i sintomi dell’ipotiroidismo si instaurano in genere in modo insidioso nel corso di alcuni anni. Il quadro è caratterizzato da facile stancabilità e scarsa iniziativa, intolleranza al freddo, ridotta capacità di concentrazione, torpore, incremento di peso e senso di gonfiore. La diagnosi è posta facilmente sulla base del reperto di elevati valori di TSH e la terapia è facilmente condotta con l’assunzione una volta al giorno di T4 per bocca. Nel corso di alcuni mesi i sintomi scompaiono e l’ipotiroidismo viene risolto dal trattamento senza conseguenze sfavorevoli sullo stato di salute generale né sulla possibilità di future gravidanze. Dopo aver completato gli accertamenti con l’esecuzione delle indagini necessarie a stabilire la causa dell’ipotiroidismo, il controllo nel tempo è estremamente semplice ed è basato sul periodico controllo degli ormoni tiroidei e dell’ecografia.

• ?
    Lv 7
    6 anni fa

potresti avere un ipertiroidismo ma non ti preoccupare, è perfettamente gestibile con un farmaco! Significa che la tua tiroide "lavora troppo"...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.