Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOculistica · 6 anni fa

Ipermetropia?

Ho 16 anni e fatico a leggere da vicino e da lontano mi si rilassa la vista. Ho mal di testa e i sintomi dell ipermetropia. Ieri ho fatto un test con l ottotipo a 40 cm di distanza con un occhio attapato e leggendo con l altro é ho letto 3 righe e 3-4 con l altro.1 é grave ?2 cosa mi fa l oculista? 3Come capisce l ipermetropia? 4 é vero che l ipermetrope ha problemi anche da lontano? io la lavagna la vedo nonostante è quella bianca quindi non ho problemi e vedo anche altro le cose lontanissime pure. Esco da scuola che mi gira la testa o mi fa male per questo è poi quando leggo è insopportabile il fastidio agli occhi. Se metto il libro a 60-70 cm è meglio pare strano ma è così.inoltre quando faccio le foto e mi guardo allo specchio noto uno strabismo e ho paura che mi facciano bendare un occhio per correggerlo ? La deviazione del occhio varia spesso. Cosa devo fare mi darà gli occhiali fissi o da riposo? La mancanza visiva sarà alta? Mi aiuteranno o no? Mi potrò mettere le lenti a contatto? Devo andare dal oculista o dal ortottico?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Calma calma calma. Sono ipermetrope da quando ero bambina quindi adesso ti spiego come funziona. Anzitutto devi andare da un oculista, fare altri test specifici e provare varie lenti che ti darà il dottore. Con queste devi leggere nuovamente sia la lavagna con le lettere, anche se l'ipermetropia è un difetto visivo che riguarda la vicinanza e non la lontananza, e poi dei fogli che ti darà lui per vedere se la gradazione è giusta. Se sei solo ipermetrope gli occhiali li devi tenere solo quando leggi e guardi la tv da vicino, le lenti a contatto per questo difetto non esistono, proprio perchè non ci deve essere una correzione fissa. Generalmente portando gli occhiali per qualche anno, con una lieve ipermetropia come difetto, lo stesso difetto scompare o migliora, ma se stai tanto sui libri ti tornerà come è successo a me. La benda può essere un altro metodo correttivo ma generalmente l'oculista preferisce far portare gli occhiali.

Fonte/i: Ah dimenticavo, quello che secondo te è strabismo non è altro che il tuo occhio che si mette a riposo ed è proprio un altro sintomo dell'ipermetropia. Questa deviazione sparisce con l'ausilio degli occhiali.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.