Ninah ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 5 anni fa

I gatti si arrampicano sulla zanzariera (ormai distrutta)..come fare per togliergli il vizio?

Abbiamo 4 gatti, uno di loro ha iniziato ad arrampicarsi sulla zanzariera quando sa che siamo in camera e vuole entrare, e gli altri gatti lo hanno seguito a ruota, attaccandogli questo modo di fare.

Sinceramente vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa come poterli educare e farli smettere di arrampicarcisi anche perchè quella del bagno è totalmente distrutta e abbiamo dovuto riattaccarla con il nastro adesivo, mentre quella di camera ha uno squarcio e se continuano così a breve si romperà pure quella.

Abbiamo provato a spruzzargli l'acqua sul muso, ma non è servito a nulla.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio o idea??

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    La zanzariera è montata su un telaio, giusto? Questo telaio ha sicuramente uno spessore. Applica o fai applicare un telo di retina metallica resistente fissata alla parte esterna dello spessore del telaio. In questo modo le unghie dei gatti non arriveranno più alla zanzariera, e il loro peso, quando si arrampicheranno, non graverà più sulla retina metallica.

    E' impossibile insegnare ad un gatto a non arrampicarsi su qualcosa che pare fatto apposta, soprattutto dopo che ha visto farlo ad altri gatti. Inoltre quest' arrampicata sulla zanzariera permette al gatto di marcarla con l' odore rilasciato dai suoi polpastrelli. Si tratta di due comportamenti istintivi (uno di caccia o/ e gioco, l' altro di marcatura), quindi non eliminabili. Spaventare il gatto non serve, perchè lui non può andare contro il suo istinto, quindi continuerebbe a farlo, ma di nascosto.

    Comunque, l' importante è che non venga castigato o rimproverato: non comprendendo il motivo per cui gli fate questo, comincerebbe a temervi, o comunque a non avere più molta fiducia in voi.

    L' idea che le bottiglie piene d' acqua allontanino i gatti è una simpatica leggenda metropolitana.

    • Ninah5 anni faSegnala

      risposta molto dettagliata... grazie mille, proverò aseguire il tuo consiglio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    metti a terra bottiglie piene d'acqua,dovrebbero scoraggiarli a salire

  • 5 anni fa

    Prendi una bella mazza e dagliene di santa ragione a quelle bestiacce di mèrda . Ma poi che ve le fate a fare 'ste merdacce se vi causano solo guai ?

    Cretina la gente , oh ...

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Maila5 anni faSegnala

      Ahahahaha grande difendiamo i gatti che fanno molta compagnia e danno soddisfazioni non causano solo guai

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.