Come assemblare/attaccare i moduli in cemento che compongono una cucina?

Ho fatto realizzare dei pannelli in cemento per assemblare una cucina (niente mensole). I moduli sono spessi 40mm, ci sono 5 moduli da 900x600mm che sorreggono il top da 2400x620mm. Come posso tenere insieme il tutto?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Se ho capito bene questi 5 moduli vanno installati verticalmente a terra ogni 60 cm e su di essi va poggiato il top. E quindi tu vorresti avere dei consigli su come costituire una struttura unica che li tenga insieme.

Spero che i moduli siano armati altrimenti solo nel maneggiarli si potrebbero rompere. Avresti potuto usare dei pannelli in cemento alleggerito facili da montare, da segare, da unire e molto leggeri ma ormai è fatta. Penso che l'unico modo per tenerli bloccati sia a terra che nella loro posizione verticale senza dovere aggiungere tiranti o listelli di legno o di metallo sia di fissarli mediante tondini di acciaio o barre filettate e un ancorante chimico per il fissaggio.

Due buchi a terra e due sulla parete per ogni pannello. Su ciascun pannello invece i corrispondenti due buchi nel lato corto e due scanalature in corrispondenza dei fori sul muro profondi fino a metà pannello (in pratica sono due fori aperti lateralmente.

La polvere va eliminata con aria compressa. Si riempiono i buchi a terra con la resina per ancoraggio e si inseriscono i tondini in acciaio o le barre filettate tagliati a misura. Poi si inserisce la resina nei fori in basso del pannello e si inserisce il pannello sui tondini o barre già fissati al pavimento. Il pannello si può muovere per poco tempo prima che la resina si indurisca ma è sufficiente per metterlo a piombo e nella sua posizione definitiva.

Poi si riempiono i buchi sul muro di resina e si inseriscono i due tondini o barre in modo che per metà rimangano inseriti e visibili nelle due corrispondenti scanalature del pannello. Una volta che la resina si è indurita si riempiono ancora di resina le due scanalature del pannello in modo che i due tondini o barre rimangano coperti e solidali con il pannello.

Poi fai le tue rifiniture sui pannelli, sul muro e a terra.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.