A voi piace la MUSICA CLASSICA? Verso che baratro si sta spostando? E per quanto ancora le persone saranno disposte a "PAGARLA"? 10 pt?

Sono un clarinettista di 20 anni diplomato che entra adesso nella fase concorsi e audizioni... La mia paura è che sia tutto tempo perso... Perché mi guardo intorno e vedo intrattenimento nuovo e moderno, dove la musica classica risulta vecchia e sempre più noiosa... QUALI SONO SECONDO VOI LE PROSPETTIVE DI UN MUSICISTA COME ME???

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Secondo me stai incasellando lo strumento in un solo genere e non è detto che debba essere così. Il clarinetto mi fa pensare anche al jazz più che alla classica. Io avevo un gruppo di cover, avevamo un clarinettista, suonava con noi, sceglievamo pezzi appositi un pò jazzati, come se fosse stato un sassofono :D ... nessuno l'ha mai criticato. forse devi ragionare per altri generi. io sono cresciuta ascoltando musica 70/80 e tanta classica, oggi più che la classica va di moda l'easy listening (allevi, ludovico einaudi) , e il jazz. Ma ci sono anche generi che io non conoscevo, come l'afro beat ! ovviamente x l'afro beat niente clarinetto, ma hai capito il mio discorso? puoi suonare molte cose, il clarinetto non è per forza classico... Vedi anche tu cosa vuoi diventare. Entrare in un'orchestra credo sia la miglior cosa x opportunità, ma non conosco il mondo musicale e penso ci sia molta competizione . Nessuno ti impedisce di diventare insegnante, fondare un gruppo, partecipare a eventi culturali, festival... Ho amici musicisti molto bravi e loro non fanno mica una sola cosa o un solo genere. Suonano in bande, insegnano, hanno gruppi, ecc. Spero di averti dato un'idea di quello che intendo. Cmq sei giovanissimo, forse devi solo trovare una tua direzione che ti dia soddisfazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.