promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 6 anni fa

onde elettromagnetiche, telecomunicazioni?

Fatemi capire, perché se io accendo la luce in camera da letto e poi chiudo la porta e vado in cucina la luce della camera non arriva in cucina e se io accendo il WiFi in camera e chiudo la porta e vado in cucina il mio cellulare si connette?

Perché se metto il cellulare in una pentola di acciaio con il coperchio in acciaio e chiamo da casa quel numero il cellulare squilla?

Sono io che sono ignorante in fisica o è casa dei miei che non è in accordo con le leggi della fisica?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La seconda che hai detto, che aspetti ad andare a vivere da solo ? :-)

A parte gli scherzi, per la prima domanda è evidente che per i 2,4GHz del wifi il legno della porta è praticamente trasparente, mentre per la luce (visibile) no, è una questione di materiali e lunghezze d'onda o frequenze delle radiazioni in gioco.

Per il cellulare in pentola (non accendere il gas mi raccomando), parrebbe che l'acciaio della pentola non sia tanto "magnetico", cioè voglio dire ferroso, perchè altrimenti dovrebbe schermare completamente le frequenze del telefonino. Capita con l'acciaio inox magari anche di pregio perchè contiene molto nichel e cromo o ha avuto un trattamento termico che ha ridotto la sua ferromagneticità, sono quelle pentole che non funzionano sui fornelli ad induzione proprio per questo motivo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.