Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

#2 cosa rende secondo voi un manga speciale?

Visto che in questi giorni ci sono stati putiferi sull' argomento giudizio soggettivo-oggettivo perché non provocare per vedere nel dettaglio cosa piace alla gente, visto che quando si lancia una provocazione che colpisce più persone si ricevono risposte interessanti...ovviamente essendo pareri personali spero che escano argomenti diversi da approfondire più avanti, la domanda é semplice, cosa rende speciale secondo voi un fumetto? Grazie in anticipo.

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Dovendo fare una scaletta, metterei al primo posto a pari-merito trama e personaggi.

Credo che la trama sia ciò su cui un manga si dovrebbe fondare, quindi dovrebbe essere originale nell'idea di base e si dovrebbe sviluppare in un certo modo (non dico un chissà ché di trama, anche una semplice, ma ben strutturata è più che sufficiente), ma anche con una buona base, senza dei bei personaggi non c'è gusto nel leggere.

Quindi altro aspetto fondamentale per me è la caratterizzazione dei personaggi e la loro evoluzione psicologica (almeno il/i protagonista/i non deve essere piatto e noioso, ecco).

Un altro aspetto a cui faccio relativamente caso è il disegno: non ci devono essere opere d'arte, certo, ma essendo dei fumetti il disegno è comunque importante.

Quello a cui faccio più caso è l'evoluzione del disegno: apprezzo di più un fumetto se il fumettista è migliorato (esempio Claymore o Bleach, che nei primi volumi non erano granché a livello di disegni, ma ora Yagi e Kubo sono tra i miei preferiti).

Poi the last but not the least (anzi, è una delle cose più importanti), un fumetto deve rimanere fedele a sé stesso.

Per esempio Medaka box nei primi volumi mi piaceva, ma la piega presa dal 5° volume circa non mi è piaciuta per nulla cambiando completamente il genere del manga.

Ciao :)

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

la psicologia dei personaggi.

• 7 anni fa

a me piacciono in un manga le storie avvincenti piene di colpi di scena e anche un po divertenti tipo one piece, hunter x hunter, dragon ball....poi anche gli shojo soprattutto quelli con intrighi e nn mi piace assolutamente se capita spesso in un manga che riesca a capire come finisce una situazione...

riguardo allo stile di disegno degl autori io non ci faccio molto caso visto che hxh è disegnato in modo pessimo ma è bellissimo però mi piace tantissimo lo stile di Ayumi Komura che è semplice ma affascinante

• 7 anni fa

Le cose che un fumetto deve avere, secondo me, sono un buon disegno, non chiedo dei capolavori, ma dei bei disegni, puliti ecc... (eh diamo anche importanza al disegno), una trama buona e direi la caratterizzazione dei personaggi almeno decente.

Un esempio di buon disegno sono Fairy Tail ,Kenichi ,One Punch-man e altri.

Un esempio di buona trama è One Piece, HunterxHunter e altri.

Un esempio di caratterizzazione perfetta dei personaggi è Dragon Ball.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Le cose che ritengo più importanti in un fumetto sono i personaggi che devono essere ben caratterizzati e la storia che non deve essere noiosa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.