Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 7 anni fa

Mia madre,mio fratello ,mia sorellina ed io come ce la caveremo?

Salve,ho 13 anni e non sono italiano ho un fratello che ne ha 15 e mia sorella 5. Mio fratello frequenta il 2 anno alle superiori e io la 3 media, mia madre non lavora.Mio padre 5 anni fa gli è venuta la polmonite colpa del freddo e del fumo il dottore l'ha detto se fuma gli viene il cancro,passati 5 anni mio padre ritorna a fumare ancora oggi.Il fatto è che se mio padre muore,non riusciamo a vivere non riusciamo a pagare la bolletta della luce acqua ecc..e neanche riusciamo a pagare i libri per la scuola .. :( secondo voi cosa possiamo fare ? P.s mia madre non ha nessun diploma perché da piccola suo padre non la lasciava andare a scuola perché era lontano,e quindi non ve nessun lavoro per lei, adesso come ve la caveremo aiutateci per favore!!!!!!!!!! :(

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Penso anch'io che le tue preoccupazioni siano eccessive ma sembri un ragazzo maturo. Puoi provare a parlare con tuo padre particolarmente a proposito della *sua* salute; parlare solo del *tuo* benessere rischia di farti apparire egoista, per quanto sia giustificabile alla tua età.

Perché non suggerisci a tua madre di prendere un diploma a una scuola serale? Arricchirsi culturalmente è una cosa che vale la pena di fare sempre, anche indipendentemente dall'utilità per un qualche impiego. Può essere anche piacevole. Non ha fretta e può farlo bene, mettendoci tutto il tempo che serve.

A tuo padre, se non vuole smettere di fumare, consiglierei di provare la pipa o ancora meglio il sigaro, che richiede meno preparazione. I danni alla salute sono molto minori a patto che il fumo non si aspiri; e normalmente non si fa.

Devi comunque rimanere garbato e morbido nei tuoi consigli. Non hai il potere di imporre agli altri come vivere ed è giusto che i tuoi genitori abbiano la propria libertà. Ma se tu riuscissi a spingerli in qualche modo a migliorarsi, sarebbe molto bello.

• 7 anni fa

Ciao!

prova a parlarne su MyHelp Forum

http://www.myhelpforum.net/

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Hai ragione ad essere preoccupato perché tuo padre ha ripreso a fumare, ma questo non significa che tuo padre adesso in breve tempo si ammalerà e morirà.

Però la domanda che hai fatto a noi (cosa faremo se lui muore?) la puoi fare a lui. Ricordati che lui fa una vita molto faticosa, per mantenere tutti voi, perciò sii comprensivo se lo stress lo ha spinto a riprendere a fumare.

• 7 anni fa

Nn so bene come funziona, ma, se nn sbaglio, esistono delle persone che possono aiutare a risparmiare, dare consigli o cose simili.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

bo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.