#3 anime/manga piú sopravvalutati e più sottovalutati?

Grazie in anticipo per le risposte.

13 risposte

Classificazione
  • Pyotr
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Non trovo che Hunter x Hunter sia sottovalutato, anzi credo proprio che sia uno dei manga più famosi dietro i 3 Big Jump e che con l'anime del 2011 ha guadagnato ancora più fama anche tra chi magari segue solo gli anime e non legge i manga, o almeno ho l'impressione che abbia comunque un grande seguito nonostante gli scherzetti di Togashi. Del resto chi può vantare una popolarità tale come quella di DG, OP, Naruto e Bleach?

Un anime recente che trovo venga sopravvalutato è Aldnoah.Zero (con i numeri da mortorio che ci sono nelle classifiche dei BD 8k copie per questo mi sembrano esagerate), in molti punti mi ha annoiato e l'ho trovato ripetitivo, mentre i protagonisti non mi sono sembrati per nulla incisivi. Altro anime sopravvalutatissimo secondo me è Elfen Lied, forse in sezione ultimamente se ne parla un po' di meno ma prima non facevo altro che leggere "Guardati Elfen Lied, è bellissimo" ovunque, tanto che finì per diventare curioso e lo guardai anch'io, risultato: voto 1. Non so come sia il manga perché ancora non ho avuto occasione di leggerlo, devo recuperare tante cose, ma della versione animata non salvo niente.

Un manga che trovo sopravvalutato -nel senso che non ha suscitato in me lo stesso entusiasmo che ha suscitato in altri, nonostante non sia particolarmente popolare- è GOTH, una lettura che non mi ha lasciato niente nè ha destato in me chissà quale sensazione terrificante, scialbo.

Trovo invece molto, molto sottovalutato, almeno qui in Italia visto che la Star Comics ha centellinato le uscite a morte prima di concluderlo per scarse vendite, Aria ed il suo prequel Aqua, capisco che forse la maggior parte dei ragazzi che leggono manga siano abituati a storie d'azione ma è talmente poetico, quasi un maestro di vita, che credo sia impossibile rimanere completamente indifferenti. Poi vabbeh, ormai anche volendo è più che esaurito, non si trova nemmeno usato e le scan sul web sono solo in inglese, spero in una riedizione che forse non arriverà mai.

Come anime penso sia sottovalutato Shinsekai Yori, nella cerchia di appassionati qua in Italia ormai comincia a farsi conoscere un po' di più, però a suo tempo il riscontro del pubblico Giapponese non fu quello che quest'opera si sarebbe meritata, idem per Simoun che anche qua è stato visto da veramente poche persone, e per Noir che forse possiede un po' più di fama del precedente.

Poi, nonostante mi rifiuti tutt'ora di vederlo e non possa dare motivazioni dettagliate, credo che SAO mi stia veramente scocciando, un po' come era prima per Elfen Lied -e che alcuni shounen siano un po' troppo famosi, non dico che il loro successo non sia meritato perché non li ho sperimentati in prima persona, ma leggerne ovunque è un po' una rottura di scatole-.

Edit. Mi è venuto in mente solo adesso, ma anche AnoHana è di gran lunga sopravvalutato, non ne ricordo più nemmeno molto, solo che a parte essere il teatrino degli intrecci amorosi ho trovato gli episodi finali esilaranti invece che strappalacrime (basta niente a farmi piangere quando si tratta di anime, eppure...). A parte quelli che possono essere i miei gusti e le mie aspettative (credevo di intraprendere la visione di un anime molto più maturo essendoci in mezzo il tema della morte) che ne hanno decretato la piena bocciatura, forse con un approccio diverso potrebbe anche piacere ma non penso proprio sia il capolavoro a cui tanti acclamano.

• Fuser
    Lv 4
    6 anni fa

Sottovalutati: Uchu Kyodai - Shonan Junai Gumi - Hunter X Hunter

Sopravvalutati: Bleach - Fairy Tail - Sword Art Online

Sisi,lo so,riceverò una caterva di pollici in giù perchè ho toccato "I migliori"...

• ?
    Lv 6
    6 anni fa

Tra quelli che ho visto, sopravvalutati e anche tanto, Toradora e Highschool of dead.Toradora è presentato e mi è stato presentato come un anime capolavoro, non ha niente a che vedere nemmeno col buon anime, mediocre rappresentanza del genere scolastico e della commedia romantica.Soddisfacente per gli adolescenti, o meglio ancora, le adolescenti sui 13-14 anni alle prese con i primi amori e col pensiero negativo sui ragazzi reali e positivo su quelli degli anime o dei manga.Scene gia viste, scarsa rappresentazione dell'amore o del rapporto tra due giovani del sesso opposto, lentissimo e noioso in alcune fasi, soprattutto quella centrale e finale.Love Hina è brutalmente superiore a Toradora nonostante l'ambientazione non sia propriamente una scuola.Highschool of dead lo cominciai perchè sono un fan del survival horror, il mio gioco preferito in assoluto è Dino Crisis per Ps1 seguito da Resident Evil 3, sempre per Ps1, quando si parlava di VERI giochi.L'ho interrotto dopo la puntata dove si sono fermati in un appartamento, non ricordo, materiale scarso che ha avuto successo solo per i fan malati dell'ottava di reggiseno, e perchè tutto sommato un survival horror non credo ci fosse stato prima con questo tema, epidemia, zombie(se mi sbaglio, scrivetemi il titolo nei commenti perchè mi interessa).Ennesima dimostrazione, e non sono l'unico a pensarla visti i commenti e alcune risposte alle mie domande, come si pensi da qualche tempo troppo a questo genere, ecchi sfrenato, scene idiote.Ok, l'anime è di genere ecchi, ma che ci sia fan service moderato, si poteva creare un bel prodotto, invece niente, contenti loro.

Sottovalutati Usagi Drop e Love Hina, perchè se ne parla troppo poco e gli si dà poca importanza, Usagi Drop è l'anime più serio che abbia mai visto, con temi che evidentemente sono troppo intelligenti per staccare la gente dal vedere tettone o gente che si scaglia poteri, cercando di imitare malamente un capolavoro come Dragon Ball, Love Hina perchè è quello che non è Toradora, dimostrazione di come la gente preferisce consumarsi la vista nel seguire un prodotto mediocre a discapito di qualcosa di più carino, accurato e non noioso come l'anime che vede protagonisti Ryuji e Taiga.L'unica pecca di Love Hina è il doppiatore del protagonista, si è ritrovato col microfono puntato solo per il cognome, non certo per la bravura.Tra quelli che non ho visto, credo che sia sopravvalutato, leggendo la trama dell'anime in generale, qualche commento, email dai contatti e persone che conosco, Bleach, nessuna di queste cose mi ha spinto a seguire nemmeno il primo episodio e sarà così per sempre.Poi ho un pregiudizio verso Naruto, sono stra sicuro al 100% che non è quel capolavoro che viene spacciato, per lo stesso motivo, tranne che per le mail e i commenti degli amici o di chi ha commentato in mia presenza.

• One Piece uno dei manga più sopravvalutati della storia

Fonte/i: OP merdà!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Sopravvalutati: Fairy Tail, Naruto e Bleach

Sottovalutati: HunterxHunter, Toradora e High school of death

Come vedi abbiamo tutti opinioni molto diverse! ;)

• 6 anni fa

Sottovalutati ce ne sono anche troppi ma di sopravvalutato il re è sicuramente Dragon Ball secondo me

• 6 anni fa

tra quelli sottovalutati:

Hunterxhunter (io ero la prima a sottovalutarlo, menomale che ho cambiato idea)

bokura ga ita

Claymore ( io l'adoro, ma siamo in pochi a conoscerlo)

Usagi drop

koi kaze

shinsekai yori

sopravvalutati:

Fairy tail

Sao

ao no exorcist

itazura na kiss/toradora ( trovati noiosi entrambi)

Clannad ( non insultatemi)

• 6 anni fa

bhè, tre -dei molti- manga/anime che ho trovato sopravvalutati sono:

-Highschool of the dead (anime), una solenne schifezza con una trama lenta e monotona in cui l'unica cosa che può destare interesse nel pubblico è l'enorme seno dei personaggi femminili.

-Toradora, che non ho visto fino alla fine perchè mi sembrava troppo noioso e stereotipato (e qui verrò odiata da molti utenti).

-Clannad, che mi è piaciuto, ma che penso non sia all'altezza della sua fama. Un buon anime, ma niente di eccezionale.

tre anime invece secondo me sottovalutati sono:

-welcome to the nhk, un anime che ho trovato bellissimo, attualmente fra i miei preferiti, ma che è conosciuto solo in un pubblico di nicchia.

-ergo proxy, anche quello piuttosto apprezzato nel poco vasto pubblico che lo conosce. ottima trama e animazione, peccato solo per il finale secondo me deludente.

-Madoka magica, che a volte è trattato come un anime mediocre mentre non lo è affatto

passate:

https://www.facebook.com/pages/Tsk-La-sputazza-deg...

• 6 anni fa

Manga più sottovalutati: Uchu kyodai - One punch man - Shonan junai gumi - Heidi (anime) - Astro boy (Classico giapponminchia: -Astro boy? Ma che ******* è? Mica mi guardo quella robaccia per bimbi)

Manga più sopravalutati: Fairy tail - Kuroko no basket - Sword art online - Bleach - Shingeki no kyojin (non fraintendetemi mi piace! Ma è sopravalutato!!) - Elfen lied

• Anonimo
    6 anni fa

Sottovalutati: Hakuouki, Katekyo Hitman Reborn, Fruits Basket, Eden of East

Sopravvalutati: Full Metal Panic, Gintama, kimi ni todoke.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.