Non riesco bene a bilanciare frizione e acceleratore nelle partenze in salita la macchina va su di giri o si spegne....?

Mi converrebbe acquistare un auto a benzina o a diesel considerato il fatto che il diesel parte senza accelerare in pianura?

5 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Modulare i due pedali è una semplice questione di abitudine. Basta pensare che anche un guidatore esperto quando cambia macchina rischia di spegnere le prime volte perché non è abituato.

Prendere un diesel solo perché è più facile gestire la frizione significa dover buttare la macchina dopo 20.000km: spacchi la frizione, i semiassi, intasi l'antiparticolato, rovini il motore... Fai mille volte prima ad abituarti tu. :D

In salita fai una cosa: tieni il freno, col piede sinistro rilascia piano piano la frizione, quando senti il motore che "tira", premi l'acceleratore. Il gioco è fatto!

PS: anche i motori a benzina partono senza accelerare in pianura!!!

• 6 anni fa

penso che sia un fatto di abitudine , io ho 16 anni e bene o male sto imparando ora a portarla , a volte riesco bene a bilanciare frizione e accelleratore , ma a volte mi si spenge l'auto , perciò uso questo metodo momentaneo , poi imparerò meglio , allora : se sei in salita lascia il freno a mano e spingi bene il pedale del freno , sennò arroti quello dietro , tieni premuta anche la frizione e la lasci lentamente , mano a mano che la lasci senti la macchina che sforza per accellelare , lasci il freno e noti che la macchina rimane ferma , perche solo con la frizione in salita non ce la fa a partire , (poi dipende dalla salita) , allora la dai un po di gas e sfrecci !! , in pianura fai la stessa cosa solo che lasciando piano piano la frizione la macchina si muove allora dai gas lasci la frizione e ri sfrecci !!

• 6 anni fa

poche idee, ma confuse...

la coordinazione dei due piedi viene con abitudine ed un poco d'esercizio: sconvolse tutti la mia prima lezione di guida alla Patrizia.

Consisteva nel partire un presa diretta facendo uso della sola frizione, e' vero che il motore 602 cc della Dyane era un trattore e quindi facile da usare...

Comunque se si tratta di acquistare un auto nuova risolvi il problema prendendola direttamente col cambio automatico: quasi tutti hanno la funzione "Hill Holder", per le partenze in salita.

NB in genere le case in Italia fanno pagare l'automatico un fottio di soldi, ma tu tira sul prezzo, anche le macchine col cambio manuale hanno gia' le centraline dei motori fatte per governare un cambio automatico e quindi il sovrapprezzo e' ingiustifcato.

Scelta tra diesel e benzina: dipende dai km e dalla durata del viaggio medio, sotto i 15 mila annui il diesel e' suicidario. se devi fare dei tratti di oltre 30/50 km quotidiaanamente un diesel conviene (ma OLTRE i 2 litri).

Il mio tratto piu' comune e' di 4 km (andare e tornare dal lavoro) a cui aggiungo un paio (annui) di viaggi da 2/5000 km, in conseguenza a me convenne prendere una auto a benzina e mettere il GPL.

• 6 anni fa

premesso che quella del diesel che "parte da solo" in pianura è una leggenda metropolitana... anche il benzina. dipende solo da come è regolato il minimo, poi qua è tutta una questione di esperienza e di sensibilità nei piedi. semplice. sai che devi fare? esercitarti.

prendi un pezzettino di strada chiusa al traffico in salita (tipo lo scivolo del box) e fai il bilancino per un'oretta. vedi che allla fine hai capito come dosare.

p.s.... se hai la macchina con l'assistenza partenza in salita... dimenticatelo. usa il bilancino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Non ti cambia niente se compri il diesel, devi imparare a modulare bene i 2 pedali.

Impara intanto a portare la macchina su di giri con moderazione, quando hai fatto questo impara a rilasciare piano la frizione e poi a bilanciare l'aumento dei giri con il rilascio della frizione (devi cmq cercare di partire in un paio di secondi, altrimenti devi cambiare una frizione all'anno).

Per le partenze in salita più ostiche uso anche il freno a mano che impedisce alla macchina di andare all'indietro, ma questa è una cosa da aggiungere quando hai imparato bene la prima parte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.