Devo trasferirmi a Roma e sono spaventata..?

Buona sera a tutti, ho 15 e l'anno prossimo mi trasferirò a Roma con la mia famiglia. Abbiamo deciso di cambiare città per motivi familiari, sono abbastanza preoccupata perchè vengo da un paese piccolo dell'Abruzzo e non sono abituata alle grandi città (nonostante vada spesso in vacanza a Roma proprio per motivi familiari). Ho paura di non riuscire a fare amicizia e trovarmi male..Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza? ah e poi la casa è nel quartiere San Giovanni..sapete dirmi se è un bel quartiere in cui vivere? Da quello che ho visto mi sembra tranquillo ma non saprei..grazie per l'aiuto

2 risposte

Classificazione
  • Enrico
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Noemi!

Allora,sono romano,quindi posso aiutarti. Non voglio far sembrare oro ciò che non lo è,ma è giusto accettare le sfide che la vita prima o poi ci impone.

Vieni da un piccolo paese di un'altra regione,ok. Non vieni mica dalla Lapponia,o non devi mica andare in qualche posto sperduto. Sei e rimani in Italia,quindi non credo ci sia troppa differenza culturale. Non nego che Roma è una città particolare,che si capisce solo vivendoci e scoprendola,ma è anche la capitale della Nazione,la città più grande e più varia,dove incontrerai tutto e tutti,pur rimanendo in una dimensione ''umana'':dico questo perchè per due anni ho vissuto a Tokyo (28 milioni di abitanti contro i 3 milioni di abitanti di Roma) io si che ho trovato difficoltà: città megagalattica,altra lingua,altra cultura,un accenno di errore e ti guardano male a vita. Per fortuna Roma è piuttosto aperta mentalmente,dico piuttosto perchè c'è ancora molta omofobia,razzismo ecc. Per il resto si vive bene,non è per nulla cara e ci sono tantissimi luoghi d'incontro. Il quartiere di San Giovanni lo conosco benissimo,frequento da 4 anni una scuola di teatro. E' abbastanza tranquillo,ci sono molto vie con negozi e bar,,, attenta a non avvicinarti troppo ai dintorni della Basilica perchè si spaccia,,,e non andare mai da sola al mercato di Via Sannio: è un luogo leggendario,non tipicamente romano,perchè ci sono tutte bancarelle di africani,si contratta,se sei carina allungano facilmente le mani ecc. E basta che prendi la metropolitana e in 5 minuti stai al Colosseo (volendo ci vai anche a piedi) o a Piazza di Spagna.

Mi sono dilungato troppo,ma ho risposto,o almeno credo,a tutto. Se ti serve altro,chiedimi pure.

Enrico

• noemi6 anni faSegnala

Grazie mille per i consigli sei stato molto esauriente ma sopratutto gentilissimo! Grazie anche a Serena:)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Sta tranquilla ..andrà bene .., per quanto mi riguarda io non mi sono mai trasferita, ma un mio amico ha avuto la tua stessa esperienza ci sentiamo ogni giorno e ormai si è ambientato ! Ma ti ambienterai di sicuro anche tu e scommetto che farai nuove amicizie :D in bocca a lupo :3

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.